Scuola, sicurezza, servizi. Bovolone pensa in grande “Un milione e 600 mila euro per la qualità della nostra vita”

Nella seduta consiliare del 30 aprile, il Comune di Bovolone ha approvato la destinazione dei fondi derivanti dall’avanzo di bilancio relativo al 2020, per un totale di oltre 1 milione e seicentomila euro.
Sono diversi e importanti gli interventi che l’amministrazione ha deciso di supportare, a partire dalla forte attenzione verso la scuola, ancora alle prese con le difficoltà causate dalla pandemia. Oltre 400 mila euro infatti vengono assegnati per i lavori di adeguamento sismico e funzionale nell scuole dell’infanzia Il Girasole e L’aquilone. Circa 70.000 euro invece sono stati destinati per l’illuminazione interna della scuola media Fratelli Bandiera e delle scuole per l’infanzia Arcobaleno, Girotondo e L’Aquilone.

Altro capitolo su cui l’amministrazione guidata da Emilietto Mirandola ha indirizzato risorse è quello della sicurezza e manutenzione delle strade, con il finanziamento di interventi per 300.000 euro a cui vanno a sommarsi i 60.000 euro che saranno impiegati per rinnovare la segnaletica orizzontale di alcune strade. Inoltre 60.000 euro verranno destinati agli interventi per la potatura straordinaria degli alberi e le nuove piantumazioni. Il Comune non dimentica poi la cura del territorio: 60.000 serviranno per l’acquisto di giochi per le aree verdi comunali e per rinnovare e abbellire l’arredo urbano.
Una parte delle risorse viene poi destinata al sociale: 48.000 saranno utilizzati per supportare l’organizzazione dei centri estivi in collaborazione con le associazioni sportive, contradali ed educative del paese, come avvenuto anche lo scorso anno. Si tratta di un contributo che serve a tenere in piedi un servizio importante per le famiglie, che deve far fronte alle difficoltà organizzative legate dalle restrizioni anti-Covid. La pandemia ha messo in seria difficoltà anche i Centri contradali del paese a cui l’amministrazione ha assegnato un contributo di 15.000 euro. Si è inoltre resa necessaria la manutenzione degli impianti sportivi, delle palestre e degli spogliatoi che viene finanziata con 25.000. Infine una parte dell’avanzo di bilancio, circa euro 60.000, servirà per concludere la riqualificazione dell’ex base militare, area di interesse collettivo per attività sportive, ludiche e ricreative.

«Il nostro Comune ha un bilancio in salute» sottolinea il sindaco Mirandola «e questo ci consente di destinare risorse alla scuola, al territorio e ai servizi. Un risultato ottenuto grazie al lavoro congiunto della squadra amministrativa e del personale degli uffici, che ringrazio. Aver gestito il bilancio con accortezza e serietà ci permette di investire per il paese in un momento difficile come questo. Come amministrazione vogliamo fare il possibile per aiutare le famiglie e le attività economiche di Bovolone, che fronteggiano le difficoltà di una crisi senza precedenti. Per supportare le riaperture di bar ristoranti e attività commerciali abbiamo attivato fin da subito il procedimento semplificato per la concessione dei plateatici per i quali vogliamo mantenere le concessioni gratuite per tutto il 2021. A breve inoltre pubblicheremo un bando per aiutare le aziende locali, che assegnerà fondi per 100.000 euro».