Serata straordinaria per La Traviata

È sold-out la recita straordinaria di La Traviata di giovedì 1 agosto. Insieme per un’unica serata salgono, sul podio areniano, Marco Armiliato e, sul palcoscenico, un cast eccezionale: per la prima volta nel capolavoro verdiano Lisette Oropesa è Violetta, Vittorio Grigolo è Alfredo e Plácido Domingo interpreta Germont. Giuseppe Picone è coreografo e primo ballerino nello spettacolo di Zeffirelli con i costumi di Maurizio Millenotti.

Repliche: 8, 17, 22, 30 agosto, 5 settembre – ore 20.45

Il secondo appuntamento di Plácido Domingo all’Arena di Verona per festeggiare i 50 anni dal suo debutto italiano e veronese lo vede finalmente sul grande palcoscenico nel ruolo di Germont padre. Insieme a lui un cast stellare: la protagonista è Lisette Oropesa, eccellente soprano americano che torna in Arena dopo il trionfo nella Verdi Opera Night del 2018 e dopo gli ultimi successi a Parigi, Barcellona, Roma, Bruxelles, Pittsburgh, la Scala; accanto a lei per la prima volta come Alfredo Germont c’è il tenore Vittorio Grigolo, star che non teme il confronto con il pop-rock e la televisione e che a Verona torna nel repertorio lirico d’elezione in cui è già stato osannato. Per tali fuoriclasse, alla guida dell’Orchestra e delCoro istruito da Vito Lombardi, c’è il maestro Marco Armiliato, esperto direttore d’opera richiesto tanto a New York quanto a Vienna, qui nella sua unica serata areniana.

La locandina mette insieme comprimari di assoluto rilievo nel panorama lirico internazionale: Carlo Bosicome Gastone di LetorièresClarissa Leonardi come FloraGianfranco Montresor come Barone DoupholDaniela Mazzucato come AnninaMax René Cosotti come GiuseppeDaniel Giulianini come Marchese d’Obigny, Stefano Rinaldi Miliani come Domestico e Commissionario. All’esordio come Dottor Grenvil è il giovane basso Alessandro Spina, mentre il Ballo dell’Arena di Verona coordinato da Gaetano Petrosino si esibisce nelle coreografie dell’étoile Giuseppe Picone, di cui è eccezionalmente egli stesso protagonista insieme a Petra ContiPrincipal Dancer del Los Angeles Ballet. Lo spettacolo è l’ultima creazione registica e scenografica del maestro Franco Zeffirelli da poco scomparso, mentre i costumi sono del prestigioso Maurizio Millenotti e le luci dell’areniano Paolo Mazzon. Michele Magnani, Global Senior Artist di MAC Cosmetics, ha disegnato il make-up dei personaggi principali della nuova Traviata, sontuosa e cinematografica.

Lo spettacolo inizia alle 20.45, come tutte le restanti recite del Festival in agosto e in settembre. Il 4 agosto è già sold-out anche l’evento conclusivo di questa speciale settimana, la Plácido Domingo 50 Arena Anniversary Night.