Servizio civile, 47 posti con la Caritas. Si cercano candidati per cinque progetti Tra disagio, richiedenti asilo, empori della solidarietà e promozione culturale

Le Caritas del Triveneto cercano candidati per un totale di 47 posti per cinque progetti su disagio maschile, disagio femminile, richiedenti asilo, Empori della solidarietà e promozione culturale.
A Verona 13 posti disponibili in Caritas Diocesana Veronese.
Le Caritas Diocesane del nord-est, quindi Vicenza, Verona, Chioggia, Udine, Pordenone, Bolzano, Trieste, hanno a bando un programma importante, con cinque progetti finanziati, per un totale di 47 posti, di cui 13 presso Caritas Verona.
COSA PROPONE CARITAS VERONA
Progetto “C’è posto per te”. Tre posti a Verona per dedicarsi alla grave marginalità e per i bisogni di bassa soglia. Posti divisi tra casa di accoglienza Il Samaritano e Casa solidale giovani Corte Melegano.
Progetto “Di pari passo”. Cinque i posti con Caritas Verona dedicati all’assistenza di donne con minori a carico e donne in difficoltà. Le sedi in questione sono: Centro diocesano Aiuto Vita, Casa Gabriella, Casa Nuova Primavera e Casa Braccia Aperte.
Progetto “Tutta un’altra spesa”. Un posto dedicato all’area degli Empori della Solidarietà di Caritas diocesana, che vanno in aiuto di quei nuclei familiari in difficoltà sul territorio.
Progetto “Accogliere per ricominciare”. Due posti per il progetto dedicato a richiedenti asilo o rifugiati, attraverso il centro di accoglienza per richiedenti asilo di Caritas diocesana veronese in via Rosmini a Verona.
Progetto “Obiettivo Mondo”. Due posti in Caritas e al Centro Missionario Diocesano nell’area di intervento dell’educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della non violenza e della difesa non armata della Patria, con animazione nelle scuole e sul territorio.
REQUISITI
Il candidato deve essere cittadino italiano, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea purché sia regolarmente soggiornante in Italia. Possono partecipare solo maggiorenni dai 18 anni compiuti ai 28 anni di età. La data di presentazione deve pervenire entro i 29 anni. Infine il candidato non deve aver riportato condanne, anche non definitive. Può candidarsi anche chi ha già svolto Servizio Civile Regionale.