Sindaci in carrozzella per i disabili I primi cittadini verificheranno quante sono le difficoltà per muoversi in carrozzina

Sabato 23 dicembre a Cologna Veneta, Pressana, Veronella e Zimella sindaci e volontari passeranno insieme l’antivigilia del Natale nel segno dell’attenzione verso chi ha problemi di mobilità.
I primi cittadini dei quattro comuni, infatti, hanno accolto l’invito delle realtà che nel territorio operano in ambito sociale a verificare in prima persona lo stato della mobilità nei centri abitati.
Saliranno su carrozzine e percorreranno strade e piazze, e proveranno ad accedere ai luoghi in cui si erogano servizi di pubblica utilità, assieme ad un gruppo di volontari, per verificare la presenza di barriere architettoniche e la disponibilità di posti auto riservati ai disabili. Tutto questo avverrà alle 10 a Santo Stefano di Zimella, San Gregorio e Veronella ed alle 11 a Pressana e Cologna Veneta. E’ previsto un punto stampa finale alle 12 a Cologna Veneta, in piazza del Mandamento, dove verrà fatto un primo bilancio dell’iniziativa. Questa iniziativa rientra nel progetto InGlobo, che ha portato all’avvio di un confronto costruttivo fra chi opera nel sociale e le amministrazioni comunali sulle necessità delle persone con difficoltà e sulle risposte che vanno loro date. A proporre InGlobo sono state l’associazione di promozione sociale Vera Vita di Cologna Veneta, le cooperative sociali colognesi Casa Nostra e Nuova Casa Nostra, la fondazione Onorato Fabiani e la fattoria didattica Campagna grande di Pressana, la cooperativa sociale Crescere insieme, che ha a Crosare di Pressana una propria sede, e la fattoria sociale Tezon di Veronella, in cooperazione con l’Unità pastorale e con la fattoria didattica Corte delle giuggiole di Cologna. In Globo ha già portato alla sottoscrizione di un protocollo di impegni per la realizzazione di attività concrete volte, oltre che all’abbattimento delle barriere architettoniche ed all’incremento dei parcheggi riservati alle persone con disabilità, all’attuazione di iniziative per l’inserimento di bambini e ragazzi diversamente abili o fragili nelle materne private, nelle attività sportive, nel mondo del lavoro ed in attività sociali ed a promuovere forme reali di inclusione.