Spazio alle emozioni alla 6° edizione di “Siamo nati per camminare” Oggi a Palazzo Barbieri si è svolta la premiazione finale delle classi vincitrici. Quest’anno gli alunni partecipanti sono quasi il doppio rispetto alla precedente edizione: 99 classi di 14 scuole primarie e una secondaria di I grado di Verona.

Sono 1.828 i bambini e le bambine veronesi coinvolti nella sesta edizione di “Siamo nati per camminare”, il progetto-gioco ideato dall’Associazione Genitori Antismog con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Verona, e dedicato a promuovere una mobilità più sostenibile e attiva lungo il percorso casa-scuola, nonché a favorire spazi pubblici più a misura di infanzia.
Anche per il 2025 sono stati previsti due temi di lavoro, legati ad altrettanti concorsi: il primo “Mobilità casa – scuola” mira a incoraggiare modalità di spostamento più sostenibili e attive, contribuendo a rendere le strade più sicure e accoglienti per i più piccoli;
il secondo “Creativo” invita i bambini a osservare con maggiore attenzione l’area intorno alla scuola, riflettendo sulle emozioni e sensazioni che questo spazio suscita. Spazi di particolare importanza nella vita dei più piccoli, non solo per la loro frequentazione quasi quotidiana, ma perché sono i primi in cui i bambini dovrebbero vedere rispettati diritti (alla salute, al gioco, alla socialità) e regole che vengono insegnati loro a scuola.
Nelle due ‘Settimane Siamo nati per camminare’, dal 20 al 31 ottobre 2025, i bambini delle classi iscritte si sono impegnati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici e hanno lavorato per elaborare i materiali destinati al concorso creativo.
L’evento finale, svoltosi oggi a Palazzo Barbieri, ha coinvolto le classi vincitrici insieme agli sponsor e ai partner del progetto. In palio, numerosi premi e riconoscimenti.
Obiettivo dell’iniziativa è tutelare la salute dei più piccoli, riducendo i livelli di inquinamento lungo i percorsi casa-scuola e in prossimità dei plessi, sensibilizzare le famiglie sui benefici fisici e psicologici degli spostamenti attivi e promuovere una cultura diffusa della mobilità sostenibile a livello cittadino.
“Questa Amministrazione presta un’attenzione particolare alla relazione tra i bambini e la città – sostiene Elisa La Paglia, assessora alle Politiche Educative e Scolastiche – promuovendo comportamenti virtuosi riguardo alla mobilità sostenibile e alla salute a partire proprio dai bambini, che molto spesso sono di monito ed esempio per il mondo degli adulti”.
“La sesta edizione di ‘Siamo nati per camminare’ a Verona – afferma Monica Vercesi, responsabile del progetto per i Genitori Antismog – ha visto quasi un raddoppio del numero di alunni e alunne iscritte. Un bellissimo risultato ottenuto anche grazie alla scelta di Siamo nati per camminare 2025 di concentrare l’attenzione sulle condizioni delle strade e piazze attorno alle scuole. Come sempre, è stato molto interessante ‘ascoltare’ il punto di vista dei bambini su questi spazi e avere la possibilità di comunicarlo a genitori e amministratori pubblici”.
“Sono piacevolmente colpito, ma non certo stupito dall’importante aumento di partecipanti alla sesta edizione di questa iniziativa – è il commento di Giuseppe Mazza, presidente di ATV –. Un segno della crescente sensibilità, da parte delle famiglie e delle scuole veronesi, verso tutte le forme di mobilità sostenibile, uno dei pilastri di una città più vivibile. Iniziative come questa sono cruciali non solo per promuovere l’uso di mezzi attivi come la bicicletta e il camminare, ma anche per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico lungo il percorso casa-scuola. Siamo pronti a fare la nostra parte per rendere l’esperienza di viaggio dei più piccoli sicura, confortevole ed educativa, contribuendo alla creazione di una nuova generazione di cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente urbano”.

Il progetto Siamo nati per camminare 2025 a Verona è sostenuto da Azienda Trasporti Verona – ATV (main sponsor), Pirelli (sponsor), Decathlon e ASD Verona Bike (sponsor tecnici).