Una domenica baciata dal sole, perfetta per la mezza maratona più romantica dell’anno. Così i 10mila runner hanno affrontato la 19^ edizione della ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon.
La città dell’amore si è svegliata sulle note dell’inno di Mameli intonato dai 400 ragazzi Volontari in Ferma Iniziale dell’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona Caserma Duca dell’Esercito Italiano, schierati alla partenza della Avesani Romeo&Giulietta Family Run, il primo degli eventi al via. Oltre 2mila alla partenza di questa manifestazione pensata per le famiglie che hanno respirato la bellezza di Verona in un percorso nuovo, a causa della imminente cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, quasi 10mila i cuori che hanno battuto all’unisono per trasformare questo evento in una grandissima festa

Cronaca gara – Uomini
Al km 5 il gruppo di testa è formato da Daniele Meucci, Mohammed Zoioula, Therence Bizoza, Abdelkarim Ezzouhti, M’Barek Ourras, Mohamed Lamiri, Patrick Francia e Krzysztof Żygenda che, compatti, fanno registrare il crono di 15:28.
Al km 10 sono ancora insieme Meucci, Zoioula, Bizoza, Lamiri e Ezzouhti che transitano in 30:52. Meucci saldamente in testa al km 17, insieme a Ezzouhti fanno segnare il passaggio in 52:02. A nove secondi di distacco Ourras.
Splendida e avvicnete la volata finale dentro lo stadio Bentegodi con Bizoza e MEucci a contendersi il successo sul filo di lana. Vittoria del burundese del Tuscany Camp Therence Bizoza (Toscana Atletica) che sferra l’attacco finale e taglia il traguardo in 1h03:51. “E’ andato tutto bene, gara molto scorrevole, sono felice”, il commento del vincitore allenato da Giuseppe Giambrone.
A distanza di dodici anni dalla piazza d’onore con cui si era laureato campione italiano di mezza maratona, nel 2014, ancora un secondo posto per Daniele Meucci (CS Esercito), ad un solo secondo dal vincitore. Per Meucci il crono di 1h03:51.
“E’ stata una gara bellissima, mi sono divertito tantissimo, peccato per un passo indeciso proprio all’ingresso nello stadio Bentegodi, ho perso l’attimo e ho rallentato tanto da dovermi accontentare della seconda posizione. Sono comunque molto felice, è stata una gara combattuta”, ha detto l’ex azzurro Daniele Meucci.
Terza posizione per il marocchino M’Barek Ourras (Asd Atl. Blizzard), a Verona già vincitore della mezza maratona dello scorso novembre, che completa le sue fatiche in 1h04:44.

Cronaca gara – Donne
Come da pronostico, è Giovanna Epis, con il crono di 17:13, a presentarsi per prima al km 5, dietro di lei Alice Gaggi e, con qualche secondo di ritardo, la tedesca Lisa Fuchs. Posizioni congelate al km 10, con Epis che aumenta leggermente il distacco facendo registrare il crono di 34:13 e al km 17 in 57:51.
Vince senza pensieri Giovanna Epis (CS Carabinieri) che conclude le sue fatiche in 1h11:48. “Sono pienamente soddisfatta, sono appena rientrata da una preparazione intensa di tre settimane in Kenya, dove ho affrontato un carico di 200 km a settimana, posso quindi dire che è stato un ottimo test. Verona è sempre magica, mi porta fortuna”, ha detto la vincitrice Giovanna Epis, molto emozionata anche per gli 80 anni compiuti nei giorni scorsi dal suo allenatore Giorgio Rondelli.
Il secondo gradino del podio è dell’ex azzurra, e campionessa del mondo, di corsa in montagna Alice Gaggi (ASD La Recastello) che ferma il cronometro a 1h14:32 seguita dalla tedesca Lisa Fuchs che taglia il traguardo in 1h14:45, migliorando il suo precedente primato personale di circa due minuti.
Hellas Verona Championship
In questo 2026 si è rafforzata l’unione tra la ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon e l‘Hellas Verona FC. La Società gialloblù per suggellare questa partnership, ha attivato il progetto Hellas Verona Championship riservando a tutti i tifosi gialloblù delle tariffe agevolate e benefit esclusivi per partecipare alla mezza maratona, alla Relay Marathon o alla Family Run. Tutti i partecipanti e gli iscritti all’Hellas Verona Championship hanno fatto anche del bene. Una parte del ricavato delle iscrizioni è stato devoluto all’Hellas Verona Foundation.
Primo classificato Luca Rossi, seguito da Gabrielle Filippi e al terzo posto da Casper Timmer; la classifica femminile vede prima Nadiya Sukharyna, al secondo posto Simone Kramer e terza Ana Luiza Barbosa de Almeida.
La Cheffe veronese Chiara Pavan
In gara anche la Cheffe Chiara Pavan che ha percorso la sua prima Half Marathon nella città natia, Verona. La Cheffe nota per il suo approccio pioneristico alla cucina ambientale, piacevole novità di Masterchef ha attraversato con grande emozione gli scorci più suggestivi raggiungendo il traguardo dei 21km in 1h55’20” come 494esima donna. Al traguardo ha ricevuto un premio davvero speciale, un cappello e una giacca da Chef, ricamati con il logo ufficiale della ZeroWind Romeo&Giulietta Half Marathon.
“Bellissima giornata, splendido percorso. Sono davvero felice di aver concluso la mia prima mezza maratona qui a Verona. Ora non posso fermarmi, devo puntate alla maratona! Grazie a tutti i volontari e all’organizzazione anche del premio riservatomi, mi avete fatto sentire parte di questa giornata incredibile.”



