Torna l’Arena. La lirica si riprende la scena dal 25 luglio al 29 agosto Pubblico contingentato per le misure anti-Covid ma spettacolo comunque assicurato dalla presenza di mostri sacri come Placido Domingo, Anna Netrebko e Daniel Orien. Gasdia: “Arte e vita di pari passo. Grazie a chi ha combattuto in prima linea per mesi”

L’Arena riparte dalle voci del­le star italiane e inter­na­zionali che, insieme, costi­tui­scono la comunità uni­ver­sale dell’opera lirica nel mondo. Grandi artisti da­ranno vita a composizioni musicali che uniscono sa­pientemente la tradizione a­reniana a momenti unici e rari rispetto al repertorio sto­rico del grande anfite­a­tro romano. Il Cuore italiano della Musica apre dunque il 25 luglio l’eccezionale sta­gio­ne estiva 2020 con un doveroso omaggio alla gran­de tradizione dell’opera italiana grazie a ben 24 voci d’eccellenza – tutte italiane – che rappresentano quattro generazioni, nonché stili e scuole diverse in un vero excursus antologico del meglio che il nostro Paese ha offerto e offre al mondo, nella vetrina d’eccezione del grande palco centrale, così carico di implicazioni metaforiche in questa pre­mière speciale e densa di significati. Il Cuore ita­liano della Musica sarà de­dicato a tutti gli operatori sa­nitari del Paese che hanno af­frontato con co­raggio e de­terminazione la pan­de­mia in corso perché, come com­menta il so­vrin­tendente e di­rettore arti­sti­co Cecilia Gasdia: “Arte e vita vanno di pari passo. Sarebbe im­pensabile ripar­tire senza a­vere davanti agli occhi prima di tutto lo sforzo di chi ha lavorato mesi per tu­telare la nostra salute e al contempo ricor­dare i sa­crifici degli artisti ita­liani fortemente pe­na­lizzati”.
Guidate da una staffetta direttoriale, anch’essa tutta italiana, composta da Mar­co Armiliato, Andrea Bat­tistoni, Francesco Ivan Ciam­pa e Riccardo Friz­za, le nostre migliori voci si esibiranno nelle più intense arie di Verdi, Rossini, Leon­cavallo, Giordano, Cilea, Puc­cini, Donizetti e Mozart. I veri protagonisti della se­rata inaugurale, introdotti dal­la madrina d’eccezione Katia Ricciarelli, saranno dunque grandi artisti, veri portabandiera della vocalità e della scuola italiana co­me Fabio Armiliato, Ro­ber­to Aronica, Daniela Barcellona, Eleonora Bu­ratto, Annamaria Chiu­ri, Alessandro Corbelli, Do­na­­ta D’Annunzio Lom­b­ardi, Alex Esposito, Ro­sa Feola, Barbara Frittoli, Roberto Frontali, Carlo Le­pore, Francesco Meli, Leo Nucci, Michele Per­tusi, Simone Piazzola, Sai­mir Pirgu, Luca Salsi, Fabio Sartori, Veronica Si­meoni, Maria José Siri, Annalisa Stroppa, ­Ric­-cardo Zanellato. Nel cuore del programma si avrà poi un intermezzo di grande potenza espressiva – sem­pre italianissimo – affidato al violino solo del giovane virtuoso Giovanni Andrea Zanon con un Capriccio di Paganini. Il 31 luglio sarà protagonista, eccezional­men­te per la prima volta all’Arena, il Requiem di Mo­zart diretto dal grande Marco Armiliato con le voci di Vittoria Yeo, Sonia Ganassi, Saimir Pirgu e Alex Esposito in un saluto doveroso e sentito alle vittime di quest’anno per un momento di raccoglimento e riflessione per dare quindi spazio il primo agosto all’e­splo­siva creatività artistica della coppia d’arte e di vita Anna Netrebko e Yusif Eyvazov, affiancati dalle star italiane Daniela Bar­cellona e Ambrogio Mae­stri su grandi arie e quadri di Verdi, Donizetti, Leonca­vallo, Cilea e Giordano.
Seguirà il 7 agosto uno straordinario omaggio a Wagner, le cui note tornano in Arena per la prima volta dopo le ultime incursioni degli anni ’50 e ’60 con La Valchiria e Lohengrin, di­rette per l’occasione dall’e­sperta bacchetta del mae­stro austriaco Gustav Ku­hn con il soprano di asso­luto pregio nel repertorio wag­ner­iano Ricarda Mer­beth con ampi estratti da Olan­dese Volan­te, I Cantori di Norim­berga, Tristano ed Isotta, La Val­chiria e Tan­nhäu­ser. Quindi l’8 agosto as­sisteremo al ri­torno sul po­­dio di Daniel Oren, vero mattatore are­nia­no dal 1984. Giovedì 13 om­aggio alla tra­dizione musicale ve­neta che tanto ha rega­lato al­l’Italia e al mondo, in un re­pertorio ormai pro­fon­da­mente iden­tificato con la civiltà della sua regione nel­l’imma­ginario popolare di tutto il mondo: Le Quattro Stagioni di Vivaldi e l’Ada­gio di To­maso Albinoni co­sti­tui­ranno il nucleo cen­trale di un pro­gramma che vedrà pro­ta­gonisti anche i com­positori Giuseppe Tar­tini e Antonio Salieri.
Il giorno dopo un inedito Gala ros­siniano diretto da Jader Bi­gnamini, con le gran­dis­sime voci di Lisette Oro­pesa, Marina Viotti, Levy Sekgapane, Mario Cas­si, Alessandro Cor­belli e Ro­berto Tagliavini con estratti da Semiramide, Gu­gliemo Tell e Il Barbiere di Siviglia. Il 21 e 22 agosto sa­ranno dedicati a Puccini. In chiu­sura il 28 e 29 a­gosto un doppio appunta­mento che vedrà prot­ago­nista Plá­cido Domingo, star ir­ri­nunciabile per il pub­blico a­reniano, pur contin­gen­tato per le misure anti-Covid.

 

Parata di stelle in Arena con Rtl

La musica dal vivo ha una data: il 9 Settembre 2020. La musica torna ad accen­dersi con “Rtl 102.5 Power Hits Estate”, in diretta dal­l’Arena in radiovisione su Rtl 102.5 e in contempo­ra­nea su Sky Uno e Tv8. E’ la prima volta che il Festival che da anni decreta il “tor­mentone dell’estate” sbarca su Sky. Mara Maionchi sa­rà ‘la garante’ dell’evento co­­me “Regina della Mu­si­ca”. Ad affiancarla Angelo Baiguini, Matteo Cam­pese e Fabrizio Ferrari. Tra le “Special Guest” che hanno già confermato la loro par­te­cipazione molti numeri uno della musica italiana: Zuc­chero, Gianna Nannini, Bia­gio Antonacci e Tizia­no Ferro. Gli artisti pro­ta­gonisti dell’estate 2020 si alterne­ranno sul palco ec­­ce­zionalmente da­vanti a una platea vuota, dando la possibilità di vedere l’Arena . Questo l’e­lenco degli artisti che si esibiranno all’evento: ­A­chil­le Lauro, Aiello, Annalisa, Baby K, Boom­dabash & Ales­sandra Amoroso, Dan­ti Feat. Raf e Fabio Rovazzi, DOtan, Elodie, Fred De Palma Feat. A­nitta, Dio­dato, Drd (Dar­dust) con Ghali, Ma­dame e Mar­racash, Fe­dez, Giu­sy Ferreri & Elettra Lambor­ghini, Gue’ Pe­que­no, Francesco Gab­bani, Ga­ia, Ghali, Gian­luca Gri­gnani, J-ax, I­rama, Levan­te, Le Vi­brazioni, Mah­mood, Mar­racash, Nek, Tomma­so Paradiso, Pin­guini TAttici Nucleari, Fede­rico Poggi­pollini, Bob Sinclar, Ta­kagi & Ketra & Elodie, The Ko­lors, Topic & A7s, Bobo Vieri, Nicola Ventola E Le­le Adani E Zoe Wess. “Gli italiani orfani del Festi­valbar per anni hanno inoltrato a noi di Rtl 102.5 la richiesta di far tornare quel tipo di appuntamento estivo – ­afferma Lorenzo Suraci, presidente di Rtl 102.5 -. Con il Power Hits Estate abbiamo voluto premiare i nostri ascoltatori e tele­spettatori e oggi siamo l’u­nica manifestazione che può dire con orgoglio di aver ereditato l’atmosfera e l’alle­gria che si respiravano nelle estati passate. Quest’anno con la contem­poranea su Sky Uno e TV8 accendiamo la musica su tre grandi network. Rtl 102.5 del resto è la prima e unica radio­visione del nostro paese e nessuno meglio di noi conosce il valore della mu­sica dal vivo”.