Tortellini e Dintorni batte la pioggia e porta a Valeggio sul Mincio oltre 20.000 visitatori Si è conclusa domenica 8 settembre la tre giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio. 4.000 i biglietti venduti, nonostante l’evento sia stato guastato dal maltempo.

Quando una manifestazione è vocata al successo non c’è maltempo che tenga. È quello che è accaduto con l’evento Tortellini e Dintorni che, in occasione della sua decima edizione, è riuscito ad attirare a Valeggio sul Mincio oltre 20.000 persone con ben 4.000 biglietti venduti.
“In realtà siamo riusciti a sfruttare solo un giorno e mezzo dei tre previsti perché il brutto tempo ha interrotto l’evento sia venerdì sia per buona parte della domenica” ha spiegato Marileno Brentegani, presidente dell’associazione Percorsi Valeggio sul Mincio, organizzatore dell’evento insieme con la Pro Loco e con il supporto dell’Amministrazione Comunale. “Nonostante ciò, abbiamo raggiunto un ottimo traguardo come partecipazione e siamo certi che, se il tempo fosse stato dalla nostra parte, avremmo venduto almeno 6.500 biglietti, segno che la manifestazione piace”.
Dal 6 all’8 settembre Tortellini e Dintorni ha portato in trionfo le eccellenze enogastronomiche del territorio, coinvolgendo pastifici, cantine e pasticcerie, protagonisti dei due percorsi del gusto che hanno condotto i visitatori alla scoperta del centro storico di Valeggio sul Mincio e dei suoi piatti più caratteristici, tra tutti il celebre tortellino, conosciuto come “il nodo d’amore”.
“Si tratta di un evento a noi molto caro” ha raccontato il sindaco di Valeggio sul Mincio, Alessandro Gardoni “sia per la sua lunga tradizione, sia perché è la prova di come la sinergia e la collaborazione tra Amministrazione, Associazioni e Attività economiche sono in grado di raggiungere ottimi risultati. La manifestazione quest’anno si è inoltre distinta per la sua attenzione all’ambiente: sono stati infatti utilizzati materiali biodegradabili, mentre la plastica è stata relegata alle sole bottigliette d’acqua. Un ringraziamento va anche ai ristoratori che si attivano ogni anno per la realizzazione dell’aperitivo di apertura dell’evento”.