Tra efficienza energetica e rinnovabili Un appuntamento imperdibile con mcTer Expo per l’ampio ventaglio di seminari e workshop

Si è svolta a Veronafiere, la presentazione della nuova manifestazione mcTER EXPO – Fiera Internazionale Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili, con la prima edizione in programma il 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona.
Alla presenza di Raul Barbieri – direttore commerciale di Veronafiere; Antonio Rampini – responsabile eventi EIOM; Antonio Panvini – Direttore Generale Comitato termotecnico italiano Energia e Ambiente e presidente del comitato scientifico di mcTER EXPO; Livio De Santoli – presidente ATI Nazionale (Associazione Termotecnica Italiana); prorettore alla Sostenibilità della Sapienza Università di Roma; presidente del comitato direttivo del coordinamento Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, e Angelo Baggini -Università di Bergamo, CEI Comitato Elettrotecnico Italiano, si è entrati nel dettaglio della nuova fiera che si inserisce nel panorama degli appuntamenti internazionali di Veronafiere.
mcTER EXPO vuole essere un riferimento per la transizione energetica, coinvolgendo i settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica nell’industria, nel terziario e nel residenziale nZEB (Near Zero emission).
«Il claim di mcTER EXPO è “L’energia si rinnova”, e con mcTER EXPO vogliamo fare business e cultura, formazione e informazione per gli operatori, dando spazio a tecnologia, soluzioni integrate e servizi che favoriscano la transizione energetica e la sostenibilità», spiega Antonio Rampini, responsabile eventi EIOM. «La nuova fiera internazionale mcTER EXPO, vuole essere un punto di riferimento per i professionisti che operano nel settore delle rinnovabili
e dell’efficienza energetica». Per Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere «la Fiera di Verona già da molti anni collabora con EIOM ed è quindi naturale per noi essere al suo fianco anche in questa occasione, ospitandone il nuovo evento di mcTER dedicato a energie rinnovabili ed efficienza energetica, con un focus sulla produzione del bioidrogeno.».
«La decarbonizzazione e la transizione energetica richiedono di guardare avanti. Guardare avanti oggi significa da un lato avere ben saldi in mente i principi imprescindibili di sostenibilità e di resilienza che a loro volta richiamano, ma non solo, fonti e vettori rinnovabili e neutralità tecnologica» dichiara Antonio Panvini, Direttore Generale CTI Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente. Il Presidente di ATI Nazionale, Professor Livio De Santoli, in collegamento da Roma ha poi sottolineato «l’importanza di eventi come mcTER EXPO nel percorso italiano ed europeo della transizione energetica, non solo per accrescere la conoscenza delle nuove tecnologie, ma anche per coniugare istituzioni, mondo della ricerca e settore produttivo».
«Siamo senza dubbio di fronte alla fine di un epoca e all’inizio di un’altra» ha dichiarato Angelo Baggini, Università Bergamo e CEI Comitato Elettrotecnico Italiano. «Un’opportunità che impone l’incontro e il confronto di tutta la filiera in appuntamenti come mcTER EXPO».
mcTER EXPO si preannuncia appuntamento imperdibile anche per l’ampio ventaglio di seminari, workshop e convegni di alto profilo.