Turismo, “A due passi da Giulietta’’ Il progetto è stato finanziato per oltre 37 mila euro dal Fondo Unico Nazionale

Un filo immaginario lega il pittore Carlo Zinelli, il parco del Pontoncello, la Pace di Paquara e la figura della cantante lirica Maria Callas nei contenuti del progetto “A due passi da Giulietta” con il quale l’Amministrazione comunale, intende promuovere il territorio e l’identità lupatotina in chiave turistica, grazie al contributo pervenuto nazionle pervenuto attraverso la Regione Veneto.
“Dopo l’adesione alla Fondazione per il Turismo “Destination Verona & Garda Foundation” con la Camera di Commercio, – commenta il Sindaco Attilio Gastaldello- abbiamo intrapreso una serie di azioni per favorire la crescita del turismo locale in una visione che supera il territorio comunale e crea relazioni con i comuni limitrofi che fanno parte della “Pianura dei Dogi” (così è stata ribattezzata la Pianura dalla Fondazione)”.
La Regione Veneto ha segnalato agli Organismi di Gestione della Destinazione (OGV) una iniziativa di valenza turistica per il riparto dell’assegnazione di risorse dal Fondo Unico Nazionale per il Turismo per ottimizzare l’attrattività e la promozione turistica sul territorio. E il Comune di San Giovanni Lupatoto ha aderito con la delibera di Giunta nr. 181 del 14 luglio scorso nella quale è stato approvato il progetto “A due passi da Giulietta” che prevede numerose iniziative comprese nei mesi tra ottobre e dicembre 2022.
Le proposte affiancano le rassegne “SanGioArt Festival” e “Dicembre Lupatotino” in modo da implementare l’offerta culturale e collegare le diverse rassegne durante l’anno. Tra le iniziative lo sviluppo di un’ applicazione che consente ai cittadini di accedere alle informazioni da cellulare e un nuovo sito dedicato al turismo. Il mese di ottobre ha visto la proiezione di un video sulle pareti della ex-scuola Pindemonte delle opere di Carlo Zinelli. Un’espressione dell’identità, nella giornata internazionale della Pace, è l’apertura del bando per pasticceri del territorio per creare la torta della Pace di Paquara e un percorso turistico nella dolcezza dei prodotti locali. Si prosegue con la valorizzazione di Piazzetta Callas, intitolata ancora lo scorso aprile, in occasione del centenario della Divina verranno organizzati incontri ed eventi per favorire la conoscenza della musica lirica. A dicembre si concluderà il percorso con numerosi spazi dedicati ai concerti di Natale.
“L’Amministrazione comunale – interviene l’assessore delegato al Turismo Debora Lerin- ha aderito ad un progetto dedicato alla valorizzazione del territorio a fini turistici e per la prima volta ha ottenuto un finanziamento di 37.734 euro che copre il 50% della proposta inoltrata. Un’opportunità di investimento che rientra nei limiti delle disponibilità previste nel bilancio e che consente a San Giovanni di aprire le porte ad un ambito territoriale diffuso”.