Ufficio Postale ospitato nel container a San Giovanni Il trasferimento durerà circa due mesi “ma la salute dei lavoratori è una priorità”

E’ nata da una segnalazione della segreteria provinciale Fnc Ugl Comunicazioni la vicenda che ha portato alla chiusura dell’Ufficio Postale di San Giovanni Lupatoto, e al conseguente spostamento dei servizi all’interno di un container adiacente all’Ufficio stesso.
La segnalazione, che riguardava la rottura dell’impianto di riscaldamento che si protraeva da oltre un anno, sulla quale si chiedeva un ripristino dell’impianto prima dell’inizio della stagione invernale, era stata inoltrata all’Azienda nel settembre 2023.
“Segnalazione – dice il segretario provinciale di Fnc Ugl Comunicazioni, Johnny Torresani – che è rimasta inevasa e ha costretto la nostra organizzazione sindacale a denunciare, a fine gennaio 2024, la situazione allo Spisal competente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Dopo l’intervento dello Spisal, l’Azienda si è attivata informandoci che sarebbero partiti i lavori di rifacimento completo dell’impianto di riscaldamento”. I lavori comporteranno, ovviamente, la chiusura dell’UP, lo spostamento dei lavoratori e di tutti i servizi postali all’interno del container adiacente per la durata di circa due mesi; solo in questo modo si riuscirà a risolvere il problema del riscaldamento/raffreddamento che impattava sia sui lavoratori che sulla clientela.
“Per noi, come organizzazione sindacale – conclude Torresani – l’attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori rappresenta sempre una priorità, seppur consapevoli che i lavori creeranno qualche disagio, sia alla clientela che ai dipendenti, chiediamo di pazientare affinché i lavori vengano conclusi al meglio”.