Un nuovo ospedale per 210 milioni Il Mater Salutis avrà 359 posti letto per la degenza e 41 per dialisi e pronto soccorso

La Direzione Strategica dell’Azienda ULSS 9 Scaligera ha avviato gli incontri pianificati per illustrare il cronoprogramma degli interventi edilizi che interesseranno diverse sedi aziendali.
Ai direttori e ai Responsabili delle Unità Operative e ai Coordinatori del “Mater Salutis”, è stato illustrato il progetto per la costruzione del nuovo Ospedale di Legnago.
Dopo l’introduzione del Direttore Generale, il Direttore dell’UOC Servizi Tecnici e Patrimoniali, ing. Luca Avesani, con il Direttore dell’Ospedale, dott.Marco Luciano, hanno spiegato come il nuovo ospedale verrà costruito per stralci, senza intaccare le attività all’interno della struttura esistente.
«Il nuovo Ospedale di Legnago è una grande opportunità per il territorio della Provincia di Verona e delle cittadine limitrofe», ha rilevato a proposito la Dr.ssa Patrizia Benini, Direttore Generale ULSS 9 Scaligera. «Ma l’Ospedale che verrà rappresenta anche un impegno per l’Azienda ULSS 9: quando sarà ultimato – e sarà un’eccellenza dal punto di vista della struttura – dovremo essere pronti a garantire che sia un’eccellenza anche nella modalità di lavoro, sia per i cittadini che per gli operatori».
L’INTERVENTO E GLI OBIETTIVI. Il nuovo Ospedale di Legnago sarà realizzato attraverso un intervento per fasi di sostituzione del complesso ospedaliero esistente: dalla realizzazione graduale della nuova costruzione, si passerà al trasferimento delle attività dal vecchio al nuovo, per giungere alla successiva demolizione dei principali corpi edilizi esistenti oggi.
LA POSIZIONE. Il nuovo complesso ospedaliero sarà realizzato, in coerenza con le linee guida contenute nel masterplan, con un vero e proprio ribaltamento dell’asse di entrata e relativo flusso di accesso principale, imperniato sull’edificio di ingresso attuale che verrà mantenuto, previa ristrutturazione ed ampliamento. Il nuovo complesso si svilupperà su una superficie di circa 71.000 mq, di cui 61.000 a destinazione ospedaliera vera e propria, in grado di svolgere tutte le attività sanitarie previste dalla programmazione sanitaria.
I POSTI LETTO. Il nuovo complesso ospedaliero, è destinato ad accogliere i 359 posti letto per la degenza previsti dalla programmazione; a questi si aggiungono ulteriori 41 posti letto tecnici per la dialisi e per l’Osservazione Breve Intensiva di Pronto Soccorso.
IMPORTO E PROGRAMMA. L’importo complessivo per la realizzazione dell’intero complesso ospedaliero, risultante dal progetto di fattibilità tecnico-economica, è di 210 milioni di euro. Coerentemente con la programmazione finanziaria, lo sviluppo delle attività seguirà tre fasi per la realizzazione dell’intervento. La prima fase, per un importo di 40 milioni di euro, si avvia nel corrente mese di aprile 2024, per giungere al 13 agosto 2024 con la consegna del progetto definitivo.