Un ponte per la scuola. Ecco tutte le date del nuovo anno scolastico Primo ponte per l’Immacolata che cade venerdì 8 dicembre. Dalle vacanze natalizie si tornerà lunedì 8 gennaio 2024. Vacanze lunghe tra 25 aprile e Primo maggio

PREPARAZIONE AULE IN VISTA DELLA RIAPERTURA OPERATRICE SCOLASTICA SANIFICAZIONE BANCHI

Si avvicina il rientro a scuola per migliaia di studenti e insegnanti per molti dei quali la data per il ritorno in aula avverrà prima del 13 settembre, per i tradizionali esami di riparazione che si terranno nei prossimi giorni ed entro il 31 agosto deve essere chiuso l’anno scolastico 2022-2023.
Per l’anno scolastico nuovo, cioè 2023-2024, la Regione ha ufficializzatro le date di ponti e festività, così che si possono già programmare escursioni e vacanze.
L’attività didattica per il primo e il secondo ciclo di istruzione inizierà mercoledì 13 settembre 2023.
La prima festività obbligatoria sarà il 1° novembre, solennità di tutti i Santi. Poi arriva il primo ponte: l’8 dicembre, Immacolata Concezione, cade di venerdì quindi sabato, visto che già molte scuole lo prevedono libero per la settimana corta, è già previsto il ponte che andrà quindi dall’8 al 10 dicembre.
Le vacanze di Natale cominceranno sabato 23 dicembre 2023 (venerdì 22 per le scuole con la settimana corta) fino a venerdì 5 gennaio 2024, ma sabato 6 c’è festa per l’Epifania, domenica 7 tutti a casa e quindi il vero e proprio ritorno in aula sarà lunedì 8 gennaio.
Arriviamo ai giorni di Carnevale per i quali è prevista la sospensione delle lezioni da lunedì 12 febbraio a mercoledì 14, pertanto le scuole con settimana corta cominceranno le vacanze già venerdì pomeriggio 9 febbraio, le altre da sabato 10 febbraio. In aprile le vacanze pasquali e non solo. per Pasqua le scuole chiuderanno da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile, ma poi ci sarà il ponte del 25 aprile anniversario della Liberazione che cadrà di giovedì. Quindi è stato stabilito che le lezioni saranno sospese venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile; ritorno in aula il 29 aprile.
Molti, è già prevedibile, potrebbero allungare il ponte visto che il 1° maggio, festa del Lavoro, cade di mercoledì. Stando a casa lunedì 29 e martedì 30 si arriva a un maxi ponte di 7 giorni.
Infine, il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica. Non va dimenticata la festività del patrono San Zeno. Fine attività didattica sabato 8 giugno.