Una passeggiata alla scoperta del cibo Si tratta di una camminata attraverso le contrade del paese con soste in alcuni locali

Associazioni, esercizi commerciali, Assessorato al tempo libero e commercio hanno organizzato insieme “I sentieri dei golosi – camminata Enogastronomica” in programma domenica 25 settembre.
Si tratta di una passeggiata a gruppi, tra strade asfaltate e sterrate, attraverso le contrade del paese con soste e degustazioni di piatti e dolci in alcuni locali. Il percorso partirà e si concluderà nel parco le “Sorgenti del Castello”. Il ritrovo è alle ore 8 presso “il nuovo teatro arena” per la consegna del modulo di iscrizione e l’accoglienza.
Al termine verrà consegnata la scheda del percorso.
La partenza sarà scaglionata in gruppi di 20 persone ogni 15 minuti a partire dalle 8,30 e ogni gruppo sarà accompagnato, sul percorso di 10 chilometri circa, da una persona dell’organizzazione, con soste di 15 minuti per ogni locale, dove verrà offerto un menù tipico.
Prima di partire verranno premiati il più giovane partecipante e il più anziano.
Il locale o l’Associazione che avrà raccolto maggiori adesioni verrà premiato sul posto al momento dell’arrivo dei Gruppi.
“In quest’edizione, – spiega l’Assessore al Commercio e Tempo Libero Massimiliano Liuzzi assieme al presidente Saccomani Mauro – spazieremo nelle frazioni di Rizza, Beccacivetta, Azzano per poi finire al parco le sorgenti del Castello. Le novità sono l’aggiunta di nuovi locali e l’ampliamento dell’offerta di degustazione’’.
I locali che hanno dato la loro adesione sono: Bar pasticceria Cose Buone di Rizza e Scuderlando, Bar Cesari, Caffè 1611, Pasticceria Gragnato, Piadineria di Mr Borto, Osteria Bricco Maestro e il Martin Pescatore. Non poteva mancare l’Associazione Nazionale Alpini che ci ospiterà anche quest’anno nella sua Baita.
“L’iniziativa giunta alla sua 9a Edizione – continua l’assessore al commercio e al tempo libero Massimiliano Liuzzi – nasce in sinergia con gli esercizi commerciali e il Gruppo Podistico Gp Casteldazzano, con lo scopo di favorire, attraverso una camminata libera, la conoscenza del proprio paese e, al contempo, valorizzare e apprezzare alcuni prodotti enogastronomici proposti dai nostri commercianti, con un percorso tra le varie frazioni con soste di ristoro e assaggi in vari locali.”
“La nostra associazione – sottolinea il Presidente Saccomani Mauro – si occupa degli aspetti organizzativi e assicurativi dell’evento, lasciando la possibilità ai cittadini interessati di iscriversi direttamente nei locali che hanno aderito entro Sabato 17 settembre o sui siti www.gpcasteldazzano.it, www.eventiascasteldazzano.it, www.comune.castel-d-azzano.vr.it.
Le nuove quote sono: 15,00 euro per gli adulti, 5.00 euro per i bambini da 6 a 14 anni, nessun costo per i bambini da 0 a 5 anni.
“Ringrazio il Presidente Saccomani Mauro – conclude l’Assessore Liuzzi – e la sua Associazione per aver condiviso questo progetto, portandolo avanti con entusiasmo, e tutti i cittadini che negli anni hanno partecipato sempre più numerosi. “