“Una piazza intitolata a Maria Callas” L’assessore Lerin: “C’è grande attenzione per non dimenticare il mondo femminile”

La Commissione di Pari Opportunità, già nel 2018 aveva protocollato una serie di richieste per incrementare i nominativi femminili nelle intitolazioni di vie e piazze del territorio. La prima proposta vedeva Ondina Valla, noto personaggio sportivo femminile che ha portato sul podio l’Italia con il massimo trionfo sulla corsa 80 metri a ostacoli nelle Olimpiadi del 1936 a Berlino, l’intitolazione del palazzetto dello sport diventato successivamente PalaLupatotina.
Dopodiché altri 23 nomi femminili sono stati presentati e due dei quali hanno trovato soddisfazione attribuendo, con delibera di Giunta di luglio 2019, a Oriana Fallaci e a Chiara Lunich l’intitolazio
ne di due vie a Raldon. A dicembre 2021 è arrivata la richiesta per dedicare la nuova piazzetta, tra via Monte Ortigara e via Ca’ Dei Sordi, a Maria Callas. La Giunta ha accolto favorevolmente, con delibera di marzo 2022, la proposta della Commissione di Pari Opportunità dimostrando attenzione e sensibilità verso il mondo femminile anche nella toponomastica.
Maria Callas (1923-1977) è stata indicata quale personaggio femminile di grande caratura, come soprano, nelle storia della musica lirica italiana. .
“La Commissione di Pari Opportunità- dice l’assessore delegato Debora Lerin- ha sempre manifestato grande impegno per aumentare l’attenzione verso il mondo femminile anche attraverso la toponomastica. Sono stati numerosi i nominativi di donne, degni di particolare attenzione, presentati per le intitolazioni di vie, piazze e palazzetti, e non ne mancheranno in futuro. La realizzazione della nuova piazza ha riqualificato l’intero contesto urbano favorendo l’aggregazione, così il nome di Maria Callas vuole esprimere la bellezza e la libertà di un’epoca che non ha confini”.