Una superTezenis, ma Ramagli frena “Le loro assenze ci hanno favorito, ma noi l’abbiamo interpretata nel modo migliore”

La Tezenis Verona domina, vince e convince contro una Capo d’Orlando inerme di fronte alla prestazione dei gialloblù. 98 a 72 il risultato finale di una partita in cui la Scaligera è stata in grado di prendere il largo subito nel primo quarto di gioco dove ha realizzato i trentacinque punti che gli hanno permesso di controllare la gara per il resto della partita.

LA FRASE: “Le assenze che aveva Capo d’Orlando, soprattutto quella del secondo americano, è chiaro che hanno cambiato i valori delle due squadre – le parole di Coach Alessandro Ramagli – a causa di questo c’è da dire che ci sono sempre due strade: la prima dove giochi con leggerezza, sottovalutando l’avversario è vincendo senza però essere pienamente soddisfatto; la seconda, che approcci con la concentrazione giusta per vincere con autorità togliendoti anche delle soddisfazioni. Bene perché noi abbiamo intrapreso la strada della squadra intelligente. Volevo anche fare i complimenti ai nostri avversari per il progetto che stanno intraprendendo, giocare con tanti giocatori giovani non è facile e loro, nonostante la differenza tecnica fosse evidente, hanno giocato con un grandissimo spirito e un ottimo atteggiamento, nutro grande rispetto per questa squadra. Noi al di là delle ottime percentuali al tiro, abbiamo messo in campo una difesa vera e questo dev’essere la nostra caratteristica e il nostro DNA per il resto della stagione.”

LINEA VERDE. Il largo distacco tra le due squadra ha permesso a coach Ramagli di lasciare a riposo i suoi titolari, già con maggiore minutaggio nelle ultime uscite a causa delle rotazioni ridotte, dentro dunque i giovani. Spicca la prestazione del veronese Davide Guglielmi autore di 9 punti con tre su quattro da oltre l’arco dei 6,75, bene anche Leonardo Beghini, che grazie a due tiri liberi nel finale è riuscito a trovare i suoi primi punti stagionali, come Giorgio Calvi, che sempre dalla lunetta è riuscito ad andare a referto. Mentre Andrea Colussa non è riuscito a segnare, ma è comunque stato in grado di mostrare sprazzi del suo talento partendo in quintetto base.

CLASSIFICA che torna a sorridere per la Tezenis Verona, dopo questa vittoria, infatti, i gialloblù tornano ad occupare l’ottava posizione, l’ultima valevole per l’accesso ai playoff, scavalcando proprio i siciliani con cui ora si è forti anche dello scontro diretto a favore. La stagione è ormai ai suoi sgoccioli, ogni partita è determinante, ma le impressioni che ha lasciato la Scaligera nelle ultime due partite fanno ben sperare per il futuro.

Giovanni Miceli