Valentina e Sara: ecco la staffetta davanti al sindaco Villafranca: insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Davanti al municipio di Villafranca si è svolto nei giorni scorsi il passaggio di consegna della fascia tricolore tra l’ ex sindaco del consiglio comunale dei ragazzi Valentina Valle è l’attuale sindaco Sara Properzi recentemente eletta. Una cerimonia molto toccante che ha visto la consegna degli attestati di riconoscimento agli studenti che nel precedente anno hanno svolto il ruolo di consigliere ,di vice sindaco o di sindaco. Presenti numerosi genitori che hanno voluto testimoniare la vicinanza all’Amministrazione comunale e al mondo a scuola per queste attività vere laboratori di cittadinanza responsabile ed attiva.
Il sindaco Roberto dall’Oca ha esortato i ragazzi a continuare nell’impegno civico in vari settori della nostra società mettendo in evidenza quanto le esperienze vissute possano essere sempre un bagaglio esperienziale spendibile nell’acquisizione e di competenze di cittadinanza”.
L’assessore all’istruzione, alla legalità e al lavoro dottoressa Annalisa Tiberio ha rievocato immagini vissute con i ragazzi a Roma.dove hanno potuto visitare presidi istituzionali come il Quirinale, il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della difesa. Due anni fa è stato eletto il primo consiglio comunale dei ragazzi a Villafranca di Verona ma da oggi nuovi percorsi di affacciano alla progettualità in fieri. Per l’assessore Tiberio” la vera Democrazia passa attraverso percorsi di sensibilizzazione,informazione, educazione e formazione sui principi costituzionali, sulla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, sull’Agenda ONU 2030. Fondamentale è promuovere la cittadinanza attiva e partecipata per rendere le nuove generazioni sempre più consapevoli di quanto sia importante essere presenti in tavoli tecnici interistituzionali dove si parla di infanzia e adolescenza, quanto possa diventare produttiva la partecipazione studentesca attraverso i ruoli di rappresentanza e il lavoro delle consulte degli studenti, quanto sia fondamentale portare le proprie idee con grande senso civico e costruttivo e comprendere il grande valore della segnalazione per migliorare aspetti della società. Importante conoscere l’apparato statale e le leggi che lo regolamentano L’ augurio è che questi ragazzi possano sempre incontrare persone capaci di rispettare le loro emozioni,riconoscere i loro talenti e promuovere attitudini e capacità che potranno cambiare il Mondo”.