Verona, nel 2026 è la migliore meta in Italia per European Best Destinations, votata da 1,3 milioni di viaggiatori

Verona è la prima destinazione italiana nel 2026 nelle raccomandazioni di “European Best Destinations” che dal 2009 pubblica una classifica annuale delle città del continente. Dopo una prima selezione che ha preso in considerazione dati quali la crescita del turismo e la domanda di ricerca, un lungo elenco di 42 destinazioni è stato votato dai viaggiatori – 1,3 milioni di voti complessivamente provenienti da 154 Paesi diversi con 500 località complessivamente indicate  – per decidere i 20 luoghi che le persone desiderano maggiormente visitare nel prossimo anno.

Prima destinazione europea quest’anno è Madrid, la capitale spagnola in piena fase di rilancio. Seconda, Nicosia a Cipro. Il terzo posto è andato alla Regione Štajerska in Slovenia, e quarta assoluta e prima in Italia, Verona.

Questo il giudizio espresso dai votanti: “ Verona rimane una delle mete più irresistibili d’Italia per una fuga romantica nel 2026. Raffinata, intima e immersa in una luce calda, la città fonde la storia romana, la bellezza rinascimentale, l’opera di fama mondiale e il ritmo rilassato della vita del nord Italia. È un luogo fatto per passeggiare: strade di marmo, facciate color pastello, cortili silenziosi e caffè dove il tempo sembra rallentare. L’ Arena di Verona ruba ancora la scena, ospitando spettacoli all’aperto che trasformano le notti estive in un’esperienza cinematografica. Ma oltre all’opera, Verona ha abbracciato uno spirito contemporaneo ed elegante: enoteche che servono Amarone, giovani chef che reinventano la cucina veneziana , boutique hotel all’interno di palazzi restaurati e negozi di design all’avanguardia che conferiscono alla città un tocco fresco e creativo. È la classica Italia, ma più leggera, tranquilla e ricca di atmosfera. Una breve pausa che sembra una vera e propria fuga”.

Va detto che il nostro Paese domina la top 20 delle destinazioni europee per il 2026  con ben sette destinazioni. Verona è stata la prima a essere nominata tra le destinazioni culturali del continente.  Dopo di lei l’ isola di Burano (ottavo posto assoluto).

La siciliana Cefalù si è piazzata al 15° posto, mentre quattro destinazioni italiane hanno completato la top 20: Bosa in Sardegna, Ravello sulla Costiera Amalfitana, Procida al largo di Napoli e Taormina, scenario della seconda stagione di The White Lotus.

Madrid si distingue come una capitale in cui patrimonio e modernità coesistono senza sforzo: musei di livello mondiale, quartieri dinamici, spazi verdi, architettura audace, una fiorente scena gastronomica e un’inconfondibile gioia di vivere che risuona profondamente con i viaggiatori di oggi”, ha dichiarato European Best Destinations. Tra i Paesi fortemente rappresentati nella lista figurano la Spagna, con Almería e Begur rispettivamente al 10° e al 14° posto; il Portogallo, con Câmara de Lobos di Madeira al sesto posto, Lisbona al nono e la Costa Vicentina al 12°; e la Grecia, con Ano Koufonissi al 13° e Avlemonas al 16°. Altre destinazioni in classifica sono Parigi al quinto posto, Alaçatı in Turchia al settimo e Stavanger in Norvegia all’11°.

Per decidere quali località meritano il titolo in un determinato anno, European Best Destinations monitora quasi 500 città, Paesi e regioni, esaminando dati quali gli arrivi internazionali, i pernottamenti e i tassi di crescita, la domanda di ricerca sui principali motori di ricerca, la visibilità sui media internazionali e la crescita sulle piattaforme dei social media. Da questi dati viene creata una longlist di 42 destinazioni che mostrano il “più forte slancio” per l’anno successivo, che vengono poi sottoposte al voto dei viaggiatori. I votanti provengono dal database della piattaforma e hanno un forte interesse a viaggiare in Europa. Ai viaggiatori viene chiesto “quale destinazione vorresti visitare in Europa nel 2026?” e possono esprimere fino a tre voti. I votanti ricevono una panoramica di ciascuna destinazione insieme a una selezione di immagini e non possono votare per una destinazione del proprio Paese.