Verona terra di cinema sostenibile L’inaugurazione di Vgml in programma il 6 aprile alla Camera di Commercio con un prologo il 5

Verona Green Movie Land, ormai saldamente identificato nell’acronimo VGML, è il vasto progetto dedicato al cinema, alla cultura e alla sostenibilità che, attorno al potere di comunicazione della Settima Arte, sta costruendo un lavoro costante giocato su due grandi pilastri: la trasmissione dei valori di solidarietà e green che restituisce alla cultura la capacità di costruzione di un Uomo nuovo e il rilancio di Verona Terra di Cinema Sostenibile.
Si aprono le danze per una nuova edizione del Verona Green Movie Land con un doppio appuntamento: dopo la presentazione alla stampa nazionale del 13 marzo alla Casa del Cinema di Roma (Sala Gian Maria Volontè) in programma il 6 aprile alle 10,30 la Cerimonia di Inaugurazione alla Camera di Commercio di Verona. Condurrà la giornata Mariangela Bonfanti. Madrina della giornata la compositrice, pianista e autrice di colonne sonore Silvia Nahir Viscardini che affiancherà Renato Cremonesi, Presidente di My Planet 2050 (produttrice di VGML), e Iacopo Chessa, Presidente della Veneto Film Commission, nella presentazione dei Festival di questa fitta edizione 2024. Saranno presenti per l’occasione i Direttori Artistici dei Festival stessi e i Sindaci delle Città coinvolte.
In sala: Alessandro Anderloni (Direttore Artistico del Film Festival della Lessinia, del Pianura dei Dogi Film Festival e del Valpolicella Film Festival); Camilla Coeli (Assessore Comune Negrar); Nica Currò (Assessore Comune di Bardolino), Giusy Buemi (Direttrice artistica di CINELA’- Festival di Cinema Africano); Nicolò Bottura (Direttore Artistico di Sommacampagna Film Festival) e Eleonora Principe (Assessore alla Cultura del Comune di Sommacampagna), Isabella Caserta (del Teodorico Summer Fest); Claudio Melotti(Sindaco di Bosco Chiesanuova, per il Film Festival della Lessinia); Francesca Pedrazza Gorlero (direttrice artistica del Festival del Cinema d’Impresa); Francesco Da Re (del Believe Film Festival); Regina Mincio (Assessore del Comune di Soave). E, ovviamente, una rappresentanza del Comune di Verona.
Ad anticipare la giornata, venerdì 5 aprile, al pubblico di Verona Green Movie Land sarà offerta in streaming (sulla pagina di VGML) la proiezione di Ran, il capolavoro di Akira Kurosawa (1985) ispirato al Re Lear di Shakespeare, il mitico drammaturgo inglese – alla cui memoria la terra di Romeo e Giulietta è inevitabilmente molto affezionata – in vista dell’11 Congresso Mondiale dedicato a Shakespeare e in programma nel 2026 proprio a Verona. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Professoressa Silvia Bigliazzi, Presidente del Comitato Organizzatore.
Il progetto, che nasce dall’associazione My Planet 2050 Aps da un’idea del suo Presidente Renato Cremonesi, in questi tre anni intensi di attività ha disegnato un fitto calendario di iniziative costruito attorno ad alcuni capisaldi: promuovere, come si diceva, la cultura dello sviluppo sostenibile, del rispetto e della responsabilità sociale attraverso la cinematografia; realizzare la transizione verso un uso consapevole delle risorse naturali, nel rispetto dell’Ambiente e dei Diritti dell’Uomo; promuovere Verona come Terra di Cinema sostenibile, favorendo la scelta di questo Territorio ricco di bellezze e di Storia come location ideale per le produzioni cinematografiche e televisive italiane e internazionali.