L’assemblea dei soci di Veronamercato ha approvato il bilancio dell’esercizio 2024 con un utile netto di 630 mila euro, in crescita di circa 200 mila euro rispetto all’esercizio precedente e il migliore in assoluto realizzato dalla Società.
Oltre al bilancio di esercizio, per il 2024 è stato elaborato il primo Bilancio di Sostenibilità con la valutazione di impatto per gli investimenti finanziati col contributo prevalente dei fondi PNRR. Con questo documento, redatto secondo la metodologia prevista dagli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), e costruito grazie al contributo degli stake-holder, viene reso misurabile, trasparente e rendicontabile il valore generato da Veronamercato per il proprio ecosistema – fatto di persone, territori, ambiente e relazioni – consolidando una visione dell’impresa come promotrice di benessere collettivo.
All’assemblea erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Damiano Tommasi, per la Camera di Commercio di Verona Paolo Arena, delegato dal Presidente Giuseppe Riello. Per la parte privata presenti i soci Banco BPM, Fondazione Cariverona, Aeroporto Valerio Catullo, ASCO Confcommercio, CI.Gr.A. e Fedagro, Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori.
Sul punto del rinnovo dell’Organo amministrativo il Sindaco Damiano Tommasi ha confermato la nomina del Presidente Marco Dallamano con i consiglieri Franca Castellani ed Alessandra Salardi. Per la Camera di Commercio di Verona Paolo Arena ha indicato la nomina del Consigliere Jacopo Montresor, mentre i Soci di parte privata hanno confermato la nomina di Adele Biondani.
Il Presidente Marco Dallamano ha quindi aggiornato i Soci sui punti principali del progetto che comprende due macro-interventi: il macro-intervento A (catena del freddo), importo lavori 8.113,417,87, cantiere avviato in data 27 agosto 2024; il macro-intervento B (fotovoltaico) importo lavori 7.179.279,63, cantiere avviato il 23 dicembre 2024; sono stati ottenuti con decreto del MASAF sia l’anticipo di finanziamento per tre milioni di euro che la proroga per il completamento dei lavori a tutto maggio 2026.
L’8 maggio è stata inviata la richiesta di erogazione del primo SAL del finanziamento (importo rendicontato pari a € 4.207.984,77), la fine lavori è prevista entro gennaio 2026, collaudi e rendicontazione entro marzo 2026.
Il Presidente Dallamano ha ringraziato il Sindaco e tutti i Soci per la fiducia accordata, esprimendo grande soddisfazione per i risultati raggiunti grazie al proficuo lavoro di squadra svolto dal Direttore con tutto lo staff di Direzione in perfetta sintonia con l’attività del Consiglio e del Collegio Sindacale.
Il Sindaco ha elogiato la gestione delle attività, sottolineando l’attenzione e la collaborazione dimostrata dal Consiglio di amministrazione e dalla Direzione, che hanno riscosso l’apprezzamento dei soci. Tommasi ha confermato con convinzione il rinnovo del consiglio di amministrazione e del Presidente, esprimendo gratitudine per il lavoro svolto.
Paolo Arena, come delegato della Camera di Commercio, ha espresso il suo pieno accordo al rinnovo della presidenza Dallamano, evidenziando il buon clima che si è instaurato anche con la Direzione ed i Soci.