Il cantiere di via XX Settembre e più in generale di Veronetta entrerà in una nuova, delicatissima fase dal 10 giugno, dopo la chiusura delle scuole. Verrà infatti chiuso lungadige Porta Vittoria per un cantiere di Acque veronesi che durerà 5 mesi. L’accesso sarà riservato soltanto ai frontisti. Di conseguenza lungadige Pasetto, liberato da tutti gli stalli della sosta, sarà a doppio senso di marcia. da lungadige Pasetto sarà proibita la svolta a sinistra per Ponte Navi, ponte che sarà accessibile da via San Paolo (che sarà a doppio senso) oltre che ovviamente a Interrato dell’acqua morta. Acque Veronesi aprirà un cantiere anche davanti alla facoltà di Economia per cui sarà inibito il passaggio da via dell’Artigliere verso via Torbido passando sotto la breccia: questo accesso sarà chiuso. L’accesso al parcheggio del Polo Zanotto sarà comunque consentito e sempre possibile entrando da via Torbido.
In questa fase, che durerà fino a fine settembre, sarà inibito anche il passaggio in via San Francesco: strada chiusa. La nuova fase di cantiere e le novità per la viabilità sono state illustrate questa mattina dall’assessore Tommaso Ferrari, dall’ingegnere Fasoli, dall’ingegner Menna e dal presidente di Acque veronesi Mantovanelli. I lavori di questo secondo stralcio prevedono anche il rifacimento dei marciapiedi di via XX Settembre con l’allargamento fino a un metro e mezzo.
Nel dettaglio, in lungadige Porta Vittoria ci sarà un importante cantiere che impedirà di percorrere tutta la strada che sarà in pratica spezzata in due. Pertanto potranno accedere da via San Paolo e da via Torbido solo frontisti e mezzi per il carico e scarico. poi chi entra da via San Paolo può uscire da via Museo, mentre chi entra da via Torbido potrà solo tornare indietro (il doppio senso è garantito). I plateatici presenti in lungadige Porta Vittoria saranno accessibili.
Questa situazione durerà fino al 30 settembre.
Poi nel mese di ottobre si allargherà il cantiere davanti alla facoltà di Economia con ulteriori variazioni viabilistiche.
Se i lavori in via XX Settembre sono necessari per la filovia e per sostituire condotte fognarie e di acquedotto, questo intervento in via San Francesco e lungadige Porta Vittoria è un intervento programmato da Acque Veronesi e dal Comune, come ha spiegato il presidente Mantovanelli: dopo i danni dell’alluvione del 2020 in questo quartiere, è stata finanziata dalla Protezione civile un’opera di sistemazione idraulica per 4,5 milioni di euro. Qui infatti siamo in presenza di un’area di circa 35 ettari, pari almeno al quartiere se non di più, le cui condotte fognarie e delle acque piovane provenienti da tre direzioni confluiscono in via Museo dove da tempo c’è una strozzatura della rete sotterranea che provoca il rigurgito in via XX Settembre. L’intervento messo a punto è molto simile a quello che è stato portato a termine per impedire gli allagamenti a Porta Borsari, scaricando le acque piovane in Adige. Verrà creata una camera di raccolta e di spinta delle acque in via dell’Artigliere davanti alla facoltà di Economia, verrà costruita una condotta fino a lungadige Porta Vittoria dove sarà realizzata una seconda camera di spinta per buttare le acque in Adige. L’intervento dovrebbe risolvere una volta per tutte il problema degli allagamenti. Per gli automobilisti, i residenti e i commercianti, nuove abitudini e tanta pazienza. MB