Villa Vecelli Cavriani, cala il sipario

Giunge al finale la lunga stagione promossa da Fondazione Discanto con il patrocinio del Comune di Mozzecane e della Provincia di Verona a Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane. Domani sarà l’ultimo spettacolo della rassegna “Talent music summer festival”, promosso con la direzione artistica dell’associazione culturale Artematica, che ha visto per tutta l’estate alternarsi sul palco i più interessanti talenti internazionali della musica classica, accompagnati dalla Master Orchestra.

Anche domani, con inizio alle 21, si esibiranno giovani musicisti internazionali già vincitori di prestigiosi concorsi e affermati concertisti, selezionati nell’ambito dei corsi di perfezionamento che si sono svolti a Villa Vecelli Cavriani.
Da citare la giovane star della serata, il violinista russo Fedor Ludevig, ospite per tre anni consecutivi del Garda Lake Summer Music Festival e vincitore di importanti concorsi, tra cui l’International Music Competition Gate to Europe. Si esibirà nel concerto per violino e orchestra di Pyotr Ilych Tchaikovsky, l’unico concerto per violino del compositore russo. Si tratta di una partitura molto impegnativa, basti dire che Iosif Kotek, il violinista che doveva esserne il primo esecutore nel 1878, rinunciò a causa delle difficoltà tecniche e pure un altro grande concertista, Leopold Auer, rinunciò definendo la partitura “ineseguibile”.
Solo tre anni dopo si trovò un violinista che accettò con coraggio di eseguire il concerto, ma la stampa stroncò la musica, che solo molti anni dopo ottenne il successo meritato. Quindi Friedrich Johann Schafer, un giovane prodigio tedesco, si cimenterà al pianoforte nel piano Concerto numero 3 di Ludwig Van Beethoven, che fu eseguito dal grande musicista in prima assoluta a Vienna nel 1803 e si impone per un linguaggio serrato e una ricca articolazione sonora. Infine Barbara Cvitanovic eseguirà, sempre al pianoforte, il concerto K467 di Mozart, che all’epoca riscosse grande successo in quanto, secondo il musicologo Piero Rattalino, “fece ritorno alla commedia degli equivoci, congegnata con tutte le sorprese, le trovate, i colpi di scena necessari”.

A causa delle previsioni meteorologiche che prevedono maltempo, il concerto si svolgerà nel salone principale di Villa Vecelli a capienza ridotta, sempre nel rispetto delle normative anticontagio. Qualora il numero di richieste fosse superiore al numero di posti, verrà seguito l’ordine di arrivo delle prenotazioni. Una mail avviserà dell’eventuale impossibilità ad accettare la prenotazione. Informazioni al 379-1613613. Informazioni sul sito www.fondazionediscanto.it