Acque Veronesi, al via i lavori ad Oppeano per le nuove condotte

Oppeano sono in partenza i lavori per la posa di nuove condotte che consentiranno di estendere le infrastrutture di acquedotto e fognatura. Un impegno che Acque Veronesi sta mettendo in campo per garantire acqua di qualità e controllata anche alle utenze non ancora servite, ma soprattutto una rete di smaltimento dei reflui performante che possa ridurre progressivamente i sistemi privati con vasche imhof, aumentando al contempo la tutela ambientale contro il rischio di sversamenti.

Il progetto prevede un investimento di oltre 1 milione di euro per la posa di 1 chilometro di rete idrica, circa 2 chilometri di nuove reti di fognatura e la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento che, superando il dislivello orografico del territorio compreso tra Vallese e Raldon nel Comune di San Giovanni Lupatoto, collegherà le 2 frazioni, andando così a servire complessivamente un centinaio di residenti ed il nuovo polo logistico AIA, di recente costruzione. L’intervento interesserà via Mozart, situata a ridosso tra le località Raldon e Vallese, area attualmente sprovvista di condotte idriche e fognarie.

Per quanto concerne la rete acquedottistica, i lavori prevedono l’estensione della condotta esistente in via Salieri che, “scavalcando” la strada statale 434 (Transpolesana) per un tratto di circa 35 metri, si diramerà da un lato verso il polo AIA per oltre 900 metri, dall’altro in direzione nord, per connettersi alla rete idrica presente in via Gaspare Spontini in località Raldon a San Giovanni Lupatoto.

Le nuove condotte saranno realizzate con materiali più performanti e resistenti per assicurare una maggiore durata nel tempo. Al termine dei lavori, Acque Veronesi provvederà al ripristino del manto stradale del tratto della SP44 interessato dallo scavo e dalla posa delle condotte.

«Questo tipo di interventi – ha sottolineato il presidente di Acque Veronesi, Roberto Mantovanelli  ha l’obiettivo di portare il servizio idrico integrato anche in quelle aree che ad oggi ne sono sprovviste, siano esse poste in aree periferiche oppure in zone di nuova urbanizzazione. Il progetto avviato in questi giorni segue gli investimenti già messi in campo per il territorio di Oppeano che, nell’ultimo triennio, ha visto la realizzazione del nuovo depuratore di via Isolo, oltre all’estensione di reti idriche e fognarie a Ca’ degli Oppi.»

«Il cantiere si estende lungo la viabilità parallela alla Statale 434 – è il commento del Sindaco di Oppeano, Luca Faustini – e rappresenta un importante intervento che Acque Veronesi sta realizzando a beneficio della nostra comunità, con un investimento importante e l’estensione delle infrastrutture acquedottistiche e fognarie in una zona di forte espansione che ad oggi non era ancora servita. Il completamento dei lavori è previsto dopo l’estate