Agosto a Cavaion fra musica e storia

La rassegna di concerti, organizzata dal Comune di Cavaion Veronese con il supporto della Pro Loco San Michele, giunge quest’anno alla 17° edizione ritornando nelle dimore storiche del territorio: Villa Trabucchi, Teatro Arena Torcolo, Villa Cordevigo, corte Zenere-Visconti a Sega.

Tutto questo è possibile grazie alla disponibilità e cortesia dei gentili proprietari delle ville: le famiglie Trabucchi, Cristoforetti, Delibori, Zenere-Visconti.

Il programma si apre con la serata di giovedì 1° agosto a Villa Trabucchi con un duo di musicisti di altissimo livello: Bruno Canino al pianoforte e Alessio Bidoli al violino. Il duo si esibirà in musiche di Haendel, Beethoven, Saint Saens, de Sarasate, Ravel, spaziando in un affascinante panorama musicale dal ‘700 al ‘900.

Si proseguirà giovedì 8 agosto al Teatro Arena Torcolo con l’imperdibile follia musicale del Duo Sconcerto, formato da Matteo Ferrari al flauto e Andrea Candeli alla chitarra, che proporranno un connubio fra arte e tecnica dove il classico può diventare … anche pop!

Giovedì 15 agosto a Villa Cordevigo l’evento clou della rassegna, un gran galà lirico con il soprano Annalisa Ferrarini, il mezzosoprano Stefania Maiardi e il tenore Fabrizio Daluiso, che saranno accompagnati dall’arpista Carla They. Il programma prevede l’esecuzione delle più belle e celebri arie della musica operistica e partenopea.

Solo per questo concerto, a numero chiuso, i biglietti saranno in prevendita presso la sede della Pro Loco a corte Torcolo, da lunedì 22 luglio (dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20).

Il direttore artistico Stefano Maffizzoni presenta con comprensibile orgoglio questa serie di concerti in cui ha riunito le personalità musicali più diverse con un programma quanto mai vario e accattivante, che incontrerà sicuramente anche i gusti degli eventuali ospiti stranieri.

Come al solito, la rassegna avrà una “coda” anche nella frazione di Sega dove, giovedì 29 agosto, Corte Zenere-Visconti ospiterà un suggestivo spettacolo del gruppo Passepartout che farà riscoprire le atmosfere rétro della musica francese, ambientate nei vicoli di Parigi.

A conclusione dei concerti i sarà offerta una degustazione di vini con assaggi di prodotti del territorio.

Ingresso unico: € 10, ad eccezione dell’evento a Villa Cordevigo (€ 15)

Come consuetudine, per incentivare la partecipazione dei giovani a questi appuntamenti con la grande musica, l’ingresso sarà gratuito per i ragazzi iscritti alla Scuola Civica Musicale di Cavaion Veronese.