Speziotto: ““La Certificazione per la Parità di Genere riconosce la concretezza del percorso intrapreso da Banco BPM per costruire un ambiente di lavoro inclusivo, aperto e rispettoso“
(di Sabrina Ambrosi)
Il banco BPM ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, si tratta di un riconoscimento che rafforza l’integrazione dei principi ESG nella strategia del Gruppo e confermando l’impegno per un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso di ogni persona.
Rilasciata da Certiquality Srl, la certificazione attesta la solidità del sistema di gestione adottato nei sei ambiti previsti: cultura e strategia, governance, processi delle risorse umane, crescita e inclusione delle donne, equità retributiva, genitorialità e conciliazione tra vita privata e professionale.
Questo riconoscimento valorizza un percorso concreto che attesta come nel 2025 la presenza femminile nei ruoli manageriali ha raggiunto il 33% rispetto al 30,7% del 2024 e al 23,4% del 2021. A dicembre 2025 le donne rappresentavano il 47,2% delle quasi 19 mila persone del Gruppo.
L’impegno di banco BPM si traduce nel Piano Diversity & Inclusion e in iniziative dedicate alla parità di genere al dialogo tra generazioni, all’inclusione delle persone con disabilità, al benessere, alla genitorialità e alla prevenzione di ogni forma di discriminazione. Infatti, Certiquality ha riconosciuto la qualità della formazione, della comunicazione, delle misure di welfare e del monitoraggio dei risultati: elementi che consolidano una cultura fondata sul rispetto, sull’ascolto e sulla valorizzazione delle unicità.
Infine Roberto Speziotto, responsabile Risorse Umane di Banco BPM, dichiara che: “La Certificazione per la Parità di Genere riconosce la concretezza del percorso intrapreso da Banco BPM per costruire un ambiente di lavoro inclusivo, aperto e rispettoso, nel quale ogni persona possa esprimere il proprio talento. Equità, diversità e inclusione sono valori essenziali e leve di crescita, innovazione e competitività. Continueremo a promuoverli con responsabilità e in un’ottica di miglioramento continuo”.



