Basso Acquar, un futuro da green district

Il futuro di Basso Acquar?
Per Traguardi potrebbe ospitare un green district di serre verticali.
Il progetto Ri-Genera sta partendo in Veneto e Traguardi invita il Comune ad accogliere questa opportunità per rilanciare il quartiere.
Per Traguardi la transizione ecologica ed energetica sarà il driver del futuro, e Verona deve prepararsi per accogliere e facilitare questo cambiamento epocale, divenendo sempre più attrattiva per investimenti innovativi. Per questo proponiamo all’amministrazione di stimolare la creazione di un vero e proprio green district nell’area di Basso Acquar, che attualmente versa in condizioni di estremo degrado e fatica, pur essendo alle porte del centro, a trovare una sua identità, fra attività chiuse e capannoni dismesse.
Idee campate per aria? Tutt’altro. ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha da poco avviato il progetto Ri-Genera, proprio a partire dal Veneto, che promuove la trasformazione di vecchi edifici abbandonati in nuove “fattorie verticali”. La tecnologia delle “serre verticali” consente infatti di dare nuova vita a vecchi edifici dismessi, grazie alla possibilità di coltivare senza suolo, su scaffalature sovrapposte.