Torre dei Lamberti chiusa, c’è bisogno di manutenzione Negli ultimi due anni sono stati registrati 400 mila accessi

Da lunedì 27 gennaio a sabato 4 aprile la Torre dei Lamberti non sarà accessibile ai visitatori perché interessata da lavori di manutenzione straordinaria. Questi interventi, necessari per l’adeguata messa in sicurezza del monumento, rispondono all’esigenza di accogliere ogni anno 200 mila visitatori e consentiranno un miglioramento della gestione della struttura, affidata ad AGEC dal Comune di Verona nel 2007.
La prima fase dei lavori, autorizzata dalla Soprintendenza lo scorso novembre, sarà avviata a fine mese e riguarderà l’adeguamento del percorso di accesso al monumento dalla biglietteria al primo livello panoramico: in particolare, sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione di emergenza lungo le scale e verranno installate nuove telecamere con tecnologia IP per la videosorveglianza. Con lo scopo di ottimizzare eventuali operazioni di evacuazione d’emergenza, il monumento sarà attrezzato di un impianto sonoro con messaggistica preregistrata in italiano e nelle principali lingue straniere, che guiderà i visitatori lungo il percorso d’uscita dalla Torre dei Lamberti.
Sempre con l’obiettivo di rendere il flusso dei turisti che visitano il monumento più agevole e sicuro, sarà adeguata la zona di ingresso con nuovi tornelli e con uscita di sicurezza.
“Da quando abbiamo promosso la Torre dei Lamberti anche attraverso i social, il numero di visitatori è cresciuto e adesso gli interventi manutentivi e di sicurezza si rendono necessari – afferma l’ing. Roberto Niccolai, presidente del Consiglio di amministrazione di AGEC – Il piano dei lavori nasce per sanare le criticità segnalate dal personale AGEC”.