Cane ucciso a fucilate: ritirate le armi e licenza dell’assassino Il provvedimento del Questore di Padova

Il Questore di Padova, Marco Odorisio, ha emesso un provvedimento per il ritiro di sei fucili, due pistole e 48 cartucce di vario calibro a un uomo di 64 anni residente a Lozzo Atestino, in provincia di Padova. Questa decisione è stata presa in seguito all’uccisione di un cane avvenuta venerdì scorso, in cui l’uomo ha sparato cinque volte al cane.

Il provvedimento è stato eseguito dagli agenti della divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura, che si sono recati presso l’abitazione dell’uomo per notificarlo. Inoltre, è stata ritirata la licenza di porto di fucile a uso caccia e la relativa denuncia di detenzione delle armi.

La decisione è stata motivata dalla Questura di Padova con il “venire meno dell’aspetto soggettivo relativo alla detenzione e al maneggio delle armi”, dimostrato dall’episodio dell’uccisione del cane. La Questura ha anche menzionato la possibilità di altri abusi nell’utilizzo delle armi da parte del 64enne.

La vicenda è stata portata all’attenzione dalle testimonianze di alcune persone e dalle prove fotografiche e video fornite dall’associazione “Centopercentoanimalisti”. Il fucile utilizzato nell’uccisione del cane era stato precedentemente sequestrato dai Carabinieri.