Centomila euro: ok, il prezzo è Just La Fondazione fondata dall'omonima azienda di cosmetici, in aiuto di 9 associazioni

“Ancora più vicini, a Verona e al suo territorio”: a questa esigenza ha risposto Fondazione Just Italia (organizzazione senza fini di lucro fondata nel 2008 dall’omonima azienda di Verona che distribuisce cosmetici svizzeri a domicilio), analizzando le difficoltà di tante organizzazioni sociali e assistenziali di Verona e Provincia che, a causa del coronavirus, hanno rischiato di compromettere in modo definitivo le proprie attività, mettendo a rischio l’assistenza a tante persone fragili e bisognose.

Una “presa di coscienza” che ha portato la Fondazione a riprogrammare il consueto Bando annuale per progetti solidali nel territorio veronese focalizzandolo sull’“emergenza Covid-19” e a destinare rapidamente le risorse disponibili (quest’anno € 100.000) a organizzazioni non profit impegnate a fronteggiare l’emergenza coronavirus attraverso attività di supporto a categorie fragili quali anziani e disabili ma, anche, agli enti non profit che hanno chiesto aiuto per garantire la continuità operativa delle proprie attività.
Allo speciale bando locale per l’“emergenza Covid-19”, eccezionalmente attivo nel solo mese di aprile, hanno risposto decine di organizzazioni di Verona e provincia che hanno sottoposto alla Fondazione ben 83 progetti e relative richieste di sostegno.

Con una procedura estremamente rapida e “funzionale” alla situazione di emergenza, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, con il supporto del Comitato di Gestione, ha selezionato 9 proposte, in grado di assicurare continuità operativa durante l’emergenza e rispondenti a requisiti di impatto sociale, affidabilità ed esperienza, coerenza con i “valori” della Fondazione. Ad ognuna di queste è stato corrisposto il sostegno economico nel mese di giugno, per fornire l’aiuto richiesto con la velocità imposta dall’emergenza sanitaria.

«L’emergenza Covid-19 ha stravolto tante vite e richiede, oggi più che mai, attenzione e disponibilità», conclude la vicepresidente di Fondazione Just Italia Daniela Pernigo. «A fronte di un’emergenza così dura e imprevista, abbiamo voluto essere ancora più vicini alle organizzazioni non profit, poiché dalle loro attività sociali e assistenziali dipende l’esistenza di molte persone. Ci siamo impegnati a intervenire tempestivamente, per aiutare subito i più fragili: intendiamo essere, ora più che mai, al loro fianco».

Queste le Associazioni che hanno goduto dei contributi di Just:
– Giovani Amici di Negrar
– Croce Bianca di Verona
– Historie Onlus di Valeggio
– Fondazione Frati Minori di Valeggio
– Gruppo Promozionale Quartiere di Trieste
– Cooperativa sociale l’Albero
– Ronda della Carità di Verona
– Associazione Volontariato Oppeanese
– Associazione sindrome di down Onlus.