Commissione patenti, dal 15 luglio prenotazioni solo online

L’Azienda ULSS 9 Scaligera informa che dal 15 luglio 2025 i residenti e i domiciliati a Verona e provincia potranno presentare le domande per la visita in Commissione Medico Locale Patenti (CML) esclusivamente online, attraverso il portale del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 9 Scaligera, allegando la documentazione necessaria: documento di identità ed eventuali certificazioni sullo stato di salute, Verbale di Invalidità Civile, o Provvedimento della Prefettura relativo a revoca, sospensione o revisione della patente.

Sulla pagina della CML dell’ULSS 9 sono riportate le istruzioni per presentare la domanda online, senza bisogno di recarsi fisicamente nelle sedi della Commissione di Verona e Legnago.

Tale processo di digitalizzazione delle prenotazioni, già adottato a livello aziendale per altri tipi di prestazioni, rappresenta un’importante opportunità per migliorare il servizio e agevolare gli utenti, evitando code allo sportello e riducendo i tempi di attesa.

È inoltre possibile effettuare la procedura di prenotazione online nelle agenzie di pratiche auto, che sono abilitate a presentare la domanda per conto degli utenti.