Da “I Mostri Famosi’’ al Mago di Oz Fondazione Aida presenta un classico. Frattini e Costalunga in un reading musicale

Chi sono i mostri più famosi delle storie? Forse il Mostro Peloso? Oppure il Gruffalò o quelli che abitano il Paese dei Mostri Selvaggi? Il 19 luglio al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda andrà in scena I Mostri famosi. Una lettura con accompagnamento musicale di Leonardo Frattini, straordinario polistrumentista, nonché autore di svariati successi de Lo Zecchino d’Oro, dove Pino Costalunga ci racconterà di loro, di quei Mostri famosi e meno famosi che hanno spaventato e divertito – e ancora oggi spaventano e divertono – tanti bambini. La lettura si terrà alle ore 21.00 presso il giardino del teatro Dim (via S. Martino 4 Castelnuovo del Garda).
Il mago di Oz, un meraviglioso viaggio per scoprire se stessi e le proprie virtù andrà invece in scena la sera dopo, giovedì 20 luglio (ore 21.00) a Forte Gisella per La città dei ragazzi, rassegna organizzata con il Comune di Verona, Quarta Circoscrizione, Estate Teatrale Veronese, Fondazione Zanotto, Amia, Unicredit, Agsm Aim, Consorzio Zai. Per la regia di Pino Costalunga lo spettacolo, liberamente tratto dalla celebre opera di Baum, evidenzia l’aspetto più “fantastico” della storia e si pone come una metafora di quel tortuoso cammino che è diventare grandi.
“Il viaggio che la piccola Dorothy intraprende verso il paese di Oz, – afferma il regista Pino Costalunga – è un viaggio nella fantasia e con la fantasia. E cosa si può fare di meglio se non usare proprio il teatro per intraprendere questo meraviglioso viaggio?”