Discanto, la musica sotto l’Albero Per tutti gli appassionati il concerto di Jieru Wang, tra le stelle d’estate a villa Vecelli

Musica a domicilio per beneficenza. Per Natale Fondazione Discanto regalerà a tutti gli appassionati il concerto di Jieru Wang, talento internazionale che è stata tra i protagonisti a Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane del “Talent Music Summer Festival”, evento ideato e diretto dall’Associazione culturale Artematica. Il festival è stato coprodotto con Fondazione, con il patrocinio del Comune di Mozzecane e della Provincia di Verona. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per la Fondazione Historie onlus di Villafranca, che si prende cura di disabili e malati di Parkinson e Alzheimer. Nel video che sarà scaricabile gratuitamente da mercoledì 23 dicembre scorreranno, infatti, in sovraimpressione dati e notizie riguardanti la Fondazione, con le indicazioni necessarie per fare un’offerta.
Il concerto, che potrà essere scaricato sui canali della Fondazione Discanto (Facebook, Youtube e sito), è quello per viola e orchestra in Re maggiore, opera 1, allegro, di Carl Stamitz, violinista, violista, compositore tedesco di origine ceca, esponente del Classicismo. Scrisse diversi concerti per strumenti solisti e orchestra (significativi sono i numerosi concerti per strumenti a fiato, in particolare per clarinetto), nonché doppi, tripli e quadrupli concerti con svariate formazioni di strumenti.
“Abbiamo sempre dato organizzato iniziative con lo scopo di dare sostegno ad associazioni che si occupano di progetti sociali – spiega Andrea Turrina, presidente di Fondazione Discanto -. Lo scorso anno avevamo promosso una cena di Natale devolvendo i fondi raccolti proprio a Fondazione Historie. Con l’emergenza Covid abbiamo dovuto sospendere tutta la nostra attività dei concerti dal vivo e a contatto con la gente, ma questo non significa restare inattivi. Abbiamo deciso infatti di dare vita al progetto “Music Delivery”, mettendo a disposizione i video con i più bei concerti del Talent Music Summer Festival, realizzati a Villa Vecelli Cavriani durante l’estate 2020, gratuiti per tutti gli appassionati. Ora, durante le feste natalizie, pubblicheremo una serie di video con lo scopo di sostenere alcune associazioni. Oltre a Fondazione Historie, prevediamo altre raccolte fondi a favore di Protezione Giovane, che si occupa di donne vittime di violenza e di Pole Emergency, che garantisce servizi di trasporto sanitario”.
Fondazione Historie dal 1978 offre alle persone con disabilità o fragilità mentale servizi per la socializzazione, il recupero delle abilità e la riabilitazione. “Seguiamo circa 120 persone in tutta la provincia di Verona – spiega la presidente Clara Rensi -. Abbiamo sia centri diurni, dove si realizzano oggetti che vendiamo in un negozio a Villafranca, sia residenziali, sia in due appartamenti.