“Dopo Tokio potrei continuare”. Ecco Federica l’imperatrice La Pellegrini apre alla possibilità di prolungare la carriera: “Forse vado avanti anche dopo l’Olimpiade”. La Divina coniuga alla perfezione sport e spettacolo ma c’è chi la critica

Oltre il Giappone. Contro gli scettici. Al di là delle critiche. La Divina, forse, continuerà a emozionarci anche dopo Tokyo 2020. Federica Pellegrini ha aperto alla possibilità di gareggiare pure una volta archiviato l’appuntamento olimpico della prossima estate, il quinto per la più grande nuotatrice italiana (e non solo) di tutti i tempi.

Sembrava che il ritiro fosse imminente, lei stessa lo aveva dato quasi per scontato, e invece, intervistata da Sky Sport, la Divina ha sorpreso tutti: «Sto pensando seriamente di andare avanti anche dopo…». Certo, poi sorridendo ha aggiunto: «Solamente per non sentirmi dire ogni volta da tutti voi “è l’ultima gara”…», e però è evidente che la voglia di prolungare i trionfi in vasca c’è. «Chissà» ha aggiunto. «I colpi di testa dopo tutto fanno parte della mia vita. Vediamo. Adesso facciamo Tokyo e poi ci pensiamo».

ROMA E PARIGI
Le Olimpiadi del 2024 si svolgeranno a Parigi, quando la Pellegrini avrà 36 anni, tanti, ma non troppi per mostrare ancora al mondo il suo talento. Difficile, probabilmente impossibile puntare all’oro, ma a quell’età un buon piazzamento equivarrebbe al metallo più prezioso. Nel 2022, a Roma, ci saranno gli Europei, e lì, per una Divina in gran forma, nulla sarebbe precluso. «La piscina di Roma» ha ammesso la campionessa «richiama molto la mia attenzione. Vedremo, non voglio sbilanciarmi su niente. Prima penso alle qualificazioni olimpiche agli Assoluti di marzo a Riccione e poi vedremo tutto il resto. Nella vita mai dire mai. Quindi punto e a capo, per il momento».

ITALIA’S GOT TALENT
La Pellegrini, a Tokyo, cercherà di rispedire ancora una volta al mittente le critiche di chi le imputa di essersi data al mondo dello spettacolo a scapito dei risultati sportivi. Siamo all’impazzimento generale: la Pellegrini è una delle poche atlete che finora ha saputo conciliare se non alla perfezione quasi televisione e trionfi. E però, si sa, ormai per ritagliarsi i quindici minuti di celebrità (che purtroppo nell’era dei social si protraggono) ognuno si sente in obbligo di lanciarsi in analisi spericolate. Oltretutto la Divina riesce a destreggiarsi piuttosto bene pure coi tacchi alti e gli abiti griffati, e dunque non capiamo perché debba rinunciarvi. A proposito: su Sky e Tv8 è cominciata la nuova edizione di Italia’s Got Talent e la Pellegrini, in giuria con Joe Bastianich, Maria Maionchi e Frank Matano, sarà una delle protagoniste assolute del programma. Brava Fede: alla faccia degli invidiosi!

Alessandro Gonzato