E Sona “abolisce” la tassa sui plateatici L’assessore Dalla Valentina: “Cerchiamo di aiutare chi ha sofferto per questa pandemia”

Un concreto aiuto per bar e ristoranti in vista dell’auspiacata riapertura. La Giunta del Comune di Sona ha deliberato l’esenzione dal canone patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico, anche per tutto il 2021, a favore di tutte le attività di pubblici esercizi, fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, purché tale occupazione sia stata regolarmente autorizzata.
L’obiettivo per l’Amministrazione è, come lo scorso anno, duplice: aiutare le piccole realtà locali e anche favorire la socialità in sicurezza.
«Da oltre un anno la nostra comunità soffre l’emergenza sanitaria da Covid-19 e le conseguenti ripercussioni a livello sociale ed economico, con ricadute pesanti, difficili da recuperare e oggi neppure completamente preventivabili — spiega l’Assessore all’Arredo Urbano, Gianfranco Dalla Valentina — Le piazze, come le strade o le aree verdi, non devono solo essere belle da guardare, sono luoghi da vivere: appartengono a tutti e tutti devono poterne usufruire, soprattutto in un momento di particolare bisogno come questo, in cui abbiamo una grande voglia di riappropriarci degli spazi pubblici e di ritrovarci in presenza. Appena le disposizioni del Governo lo permetteranno, vivere gli spazi pubblici aiuterà il commercio locale e allo stesso tempo creerà nuove opportunità di vivere i nostri centri urbani. L’esperimento è iniziato con successo lo scorso anno, vorremmo dare un’iniezione speranza e fiducia alle nostre realtà economiche e ridare vita alle nostre piazze».