E Verona “pesca” energie dall’Africa Appuntamento alle 15 al Centro Missionario Comboniano: conferenza, cena, balli

L’Associazione Africas­friends, in collaborazione con Centro Elis, Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) e Museo Africano, organizza Energie dall’Africa: saperi e sapori afroitaliani, presso la Sala Africa dei Missionari Comboniani, in vicolo Pozzo 1, a Verona.
Energie dall’Africa: saperi e sapori afroitaliani è oramai un appuntamento consolidato nella città scaligera, ma quest’anno si arricchisce di una novità. Energi e dall’Africa, infatti, non si propone più unicamente come mero momento conviviale organizzato per la cittadinanza dalle associazioni e dalle comunità africane di Verona, ma come parte di un progetto interculturale più ampio.
Energie dall’Africa si propone di rispondere alle esigenze specifiche delle associazioni di volontariato e del mondo della scuola, che necessitano sempre più di nuovi strumenti che consentano una reale integrazione ed effettiva accoglienza sul territorio.
Energie dell’Africa mette a confronto esperienze diverse di intercultura, dalle strutture di accoglienza alle scuole, dai migranti ai ragazzi italiani di seconda generazione, dal territorio veronese ad altre realtà in Italia.
La giornata di oggi inizierà alle ore 15 con i saluti di apertura di Prosper Nkenfack, presidente di Africasfriends, che presenterà il progetto “Sostenibilità ed int erculturalità: da concetti teorici a competenze agite”.
A seguire la prima conferenza della giornata, dal nome “Interculturalità come competenze agite nelle scuole e
per l’accoglienza”, moderata dalla giornalista Serena Santoro.
Dopo le 19 si alterneranno altrettante attività culturali e ricreative: cena con le comunità africane di Verona che hanno hanno aderito al progetto, balli tipici, sfilata di moda della stilista africana Meg. L’evento terminerà alle ore 23.45.