Ecco i contributi alle scuole paritarie La Giunta Gastaldello contribuisce con 60 mila euro alle maggiori spese sostenute

Nell’ultimo quinquennio sono state rinnovate, per tre volte, le convenzioni alle scuole paritarie, per la durata di due anni ciascuna, per il valore di 1.300,00 euro per ogni bambino residente e frequentante, al fine di contenere le rette di frequenza da parte delle numerose famiglie che utilizzano il gradito servizio per l’ infanzia.
Le scuole paritarie sono quattro (Gesù Bambino di Raldon, Maria Immacolata di Pozzo, Ciccarelli del capoluogo e Angeli Custodi di Palazzina) che, insieme a quelle statali comunali (Giovanni XXIII e Garofoli), soddisfano le esigenze educative della prima infanzia del territorio.
A seguito dell’emergenza sanitaria, durante gli anni educativi 2019/2020 e 2020/2021, sono stati sospesi i servizi educativi dell’infanzia, causando notevoli difficoltà, organizzative ed economiche, sia alle famiglie che alle scuole lupatotine.
Per questo l’Amministrazione comunale ha approvato numerose azioni di sostegno per le famiglie riducendo le rette a carico degli utenti dell’asilo nido comunale e rimborsando le rette pagate dai genitori degli alunni residenti frequentanti le scuole dell’infanzia paritarie per i periodi di sospensione dell’attività didattiche sia nei mesi da marzo a giugno del 2020 che in quello d marzo di quest’anno.
Tuttavia, per garantire l’efficienza del servizio educativo, nel rispetto delle normative vigenti, le scuole hanno dovuto approntare una serie di misure straordinarie per limitare il rischio di contagio, con un conseguente aumento delle spese del personale. Per questo incremento, l’assessore delegato all’istruzione, Debora Lerin, ha deliberato, insieme alla Giunta, una linea di indirizzo che possa garantire il sostegno alle scuole paritarie per l’incremento delle spese del personale che potrebbe comportare il conseguente aumento della retta mensile a carico dei genitori.
L’Amministrazione ha sempre operato con grande attenzione per supportare le famiglie e continuerà ad operare affinché tale sensibilità non venga a mancare, per questo, senza richieste pervenute direttamente dai Presidenti delle scuole paritarie, la Giunta ha approvato di riconoscere un contributo straordinario per un importo massimo di € 60.000,00 a parziale rimborso delle maggiori spese per il personale sostenute a causa dell’emergenza da Covid-19, previo impegno delle stesse a non apportare aumenti alle rette nell’anno considerando il perdurare dell’emergenza tutt’ora in atto.
Sull’importo di aumento per ogni scuola verrà riconosciuto il 25% in proporzione al numero dei bambini frequentanti e residenti di ciascuna scuola. In questo modo l’Amministrazione ha garantito la stessa retta alle famiglie per l’anno educativo 2021/2022.