Frutti di bosco: dal gelato al tacchino Adesso che è iniziato settembre, dobbiamo approfittare degli ultimi frutti dell’estate finché ancora colorano i banchi del supermercato e i tavoli dei mercati ortofrutticoli. Nel caso dei frutti di bosco, inoltre, parliamo di alimenti con innumerevoli proprietà benefiche: i mirtilli, per esempio, contengono gli antiociani, che godono di un concreto potere anticancerogeno. Scopriamo insieme come sfruttare al meglio questo genere di frutta.

La prima ricetta è quella della cheesecake in bicchiere: prendete 80g di biscotti secchi e tritateli, in una padella scaldate 200g di frutti di bosco con qualche cucchiaio di zucchero. Unite 350g di formaggio spalmabile a 100g di yogurt bianco e a 80g di zucchero. Nei bicchierini mettete una base di biscotti tritati, poi il composto di formaggio e yogurt e decorate con i frutti di bosco cotti. Servite i bicchieri quando si saranno raffreddati.
Un’idea molto immediate e facile è quella del gelato ai frutti di bosco senza gelatiera. Frullate 200g di mirtilli, lamponi o fragole surgelati con 140g di yogurt greco. Se lo gradite, unite un cucchiaio di miele. Servitelo con una fogliolina di menta o con un po’ di sciroppo al cioccolato.
Se volete osare, potete puntare sugli involtini di tacchino e ribes. Prendete delle bistecchine di tacchino, mettete un po’ di formaggio su uno dei due lati insieme a del ribes. Arrotolate il tacchino, chiudete l’involtino con uno stuzzicadenti e cuocete in padella con una noce di burro.
Altra proposta salata è quella dell’insalata di spinaci, lamponi e gorgonzola. Si tratta di una semplice insalata, ma se vi piace il gusto, potete usare gli stessi ingredienti per condire la pasta: sarà sufficiente frullare gli spinaci con un po’ di formaggio e decorare con i lamponi.