Gioco d’azzardo e le false credenze L’evento in collaborazione con La Genovesa coinvolgerà 650 tra alunni e insegnanti

Martedì 19 dicembre, nell’ambito del Progetto “Esci dai Giochi”, al Teatro Salus di Legnago si terrà il talk “Fate il nostro gioco”. L’evento, rivolto agli studenti degli istituti superiori, è organizzato dal Dipartimento Dipendenze dell’ULSS 9 Scaligera – UOSD Gioco d’Azzardo Patologico diretta dalla Dott.ssa Sabrina Migliozzi, insieme ai divulgatori scientifici della società di comunicazione TAXI1729, e grazie alla consolidata collaborazione sviluppata negli anni con i docenti referenti e i Dirigenti scolastici.
«Il rigore e la meraviglia della scienza – si legge nella presentazione dello spettacolo – in una performance dal vivo, più pop di una conferenza, più seria di uno show, più divertente di quanto credi. Qualcosa che va oltre la tradizionale conferenza, che unisce divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma coinvolgente e divertente».
In un’ora e mezza verranno sfatate alcune delle false credenze più diffuse sul gioco d’azzardo e si restituirà il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, proiezioni video e una continua interazione con il pubblico. Patologico, coinvolgerà una platea di 650 tra studenti e insegnanti. In particolare parteciperanno gli alunni delle classi IV e docenti accompagnatori degli Istituti: Liceo Statale G. Cotta, IIS Leonardo da Vinci di Cerea, ENAIP Veneto SFP Legnago, Istituto Professionale G. Medici di Legnago e IIS G. Silva- M. Ricci di Legnago. Il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione Exodus Onlus e Cooperativa Sociale La Genovesa.