I nonni lupatotini si trovano agli orti “E cerchiamo gli spazi per realizzarli anche a Pozzo e Raldon” dice l’assessore Simonato

Gli orti comunali destinati agli anziani lupatotini verranno completamente riqualificati prevedendo, dopo la posa avvenuta lo scorso anno del nuovo box prefabbricato adibito a deposito, il rifacimento del parcheggio e l’aumento del numero degli orti, anche per far fronte alle varie richieste giunte agli uffici del Comune.
I nuovi orti saranno 24, passando quindi dagli attuali 30 a 54 totali, ciascuno con la dimensione di 6 x 10 metri. Gli orti saranno delimitati con il posizionamento di cordoli prefabbricati.
All’interno dell’area degli orti, troveranno collocazione anche n. 6 casette in legno da adibire a ricovero delle attrezzature necessarie per la manutenzione degli orti. Al limitare di questa nuova zona, verrà ricavato un nuovo parcheggio con circa nr. 20 posti auto con relativa corsia di manovra. Sono nel frattempo iniziati i lavori di manutenzione straordinaria per l’asfaltatura e il risanamento del fondo stradale del parcheggio di via Porto, fronte gli orti comunali.
L’obiettivo è la messa in sicurezza dell’area del parcheggio mediante la realizzazione di nuovo marciapiede, la sostituzione dell’attuale rete di recinzione.Sul lato ovest del parcheggio è previsto il rifacimento della recinzione in confine con gli orti comunale rimuovendo la vecchia rete metallica e posando una nuova recinzione.
“L’amministrazione comunale, consapevole che gli orti comunali svolgono una funzione sociale importante per gli anziani consentendo di rompere l’isolamento e incentivare i momenti di socializzazione, ha deciso la riqualificazione ed ampliamento di quelli posti in via Porto – spiega l’assessore al sociale Maurizio Simonato. Viene anche rifatto il parcheggio antistante l’entrata agli orti e nel futuro sarà ricavato un nuovo parcheggio sul lato della zona ampliata.
Rispetto al progetto preliminare che prevedeva per i nuovi orti una recinzione per ognuno, dopo una riunione con gli anziani gestori degli orti, abbiamo deciso di posizionare invece a delimitare gli spazi, un cordolo che sarà molto più funzionale alla coltivazione e di aggiungere 6 casette per il ricovero degli attrezzi.
Partita la riqualificazione degli orti di via Porto, siamo intanto individuando zone adatte per nuovi orti comunali nelle frazioni di Pozzo e Raldon, vista l’importanza della coltivazione di un orto per gli anziani, che possono così vivere all’aria aperta il tempo libero e fare attività motoria”.