Il circo abbraccia la musica di Basso Nella giuria tecnica Dominique Jando, Ambra Orfei, Livio Togni ed esperti internazionali

Alla vigilia della terza edizione dell’International Salieri Circus Award, al via giovedì 21 settembre, il presidente della Giuria Tecnica, il francese Alain Frère – uno dei più eminenti storici del circo, co-fondatore insieme al Principe Ranieri III di Monaco del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo – ha inviato al Comitato Organizzatore questo messaggio: “Che gioia, che onore partecipare per la terza volta e come Presidente di Giuria al Salieri Circus, in una città piccola ma bella e piena di cultura, Legnago. Un festival che ha creato un nuovo modo di vedere il circo, attraverso gli occhi di un regista, un genio nonché mio caro amico, Antonio Giarola, che non solo lo ha immaginato accompagnato dalla musica classica, ma ha scelto per farlo un’orchestra sinfonica dal vivo. Gli artisti sulla scena di un bellissimo teatro con l’orchestra che suona guidata dal talentuoso Diego Basso. Inoltre, Antonio Giarola concepisce ogni numero e per ciascuno sceglie la musica da abbinare. Si tratta quindi di una vera e propria regia teatrale. In tutto questo Antonio riceve supporto dal fratello Luciano, Direttore Generale, e dalla sorella Letizia, Direttrice Organizzativa, rappresentando insieme il successo di una straordinaria famiglia. Poi c’è il Sindaco Graziano Lorenzetti, sempre presente, dà un aiuto finanziario e la sua presenza è un esempio. Sono convinto che questa edizione sarà ancora più fantastica e che l’entusiasmo sarà ancora più straordinario”.
“La nostra visione – spiegano i fratelli Antonio, Letizia e Luciano Giarola– è stata quella di incoraggiare il ruolo fondamentale della musica nell’accompagnamento delle performance circensi, poiché riteniamo che queste due forme d’arte si completino a vicenda, traendo beneficio l’una dall’altra, grazie alla potenza dell’elemento visivo plastico degli artisti e alla poesia delle sonorità classiche, che creano un’esperienza unica per lo spettatore. Da più di vent’anni siamo all’attivo per contribuire alla promozione dell’arte circense, focalizzando le nostre energie soprattutto nella valorizzazione dell’aspetto culturale di questa antica forma d’espressione, e il nostro impegno si traduce in un festival che pone un’attenzione particolare agli eventi collaterali che gravitano attorno alla manifestazione. Siamo arrivati a questi risultati grazie al sostegno di molte persone, in primis il sindaco Lorenzetti con tutta l’Amministrazione cittadina. A testimoniare che siamo sulla strada giusta per far diventare l’International Salieri Circus Award un festival di valore, è stata l’assegnazione della vittoria del prestigioso concorso Art Bonus indetto dal Ministero della Culturache ha sottolineato quanto sia valso tutto il lavoro e l’impegno sin qui messi”.
Insieme al Presidente Alain Frère, la Giuria Tecnica è compista da un autentico “parterre de roi” di esperti internazionali, artisti ed impresari: Giampiero Garelli, fondatore e direttore di “Le Cirque World’s Top Performers”; Dominique Jando, storico del circo, fondatore di Circopedia e direttore artistico associato del Big Apple Circus di New York; Endresz Laszlo, produttore e direttore del Blackpool Tower Circus; Carmen Lupascu Rhodin, funambola e responsabile artistica del Circo Brazil Jack; Irina Naumenko, Casting Advisor del Cirque du Soleil; Ambra Orfei, artista circense, imprenditrice e art director della società “Sceniko Events”; Silke Pan, acrobata verticalista, che torna al Salieri dove si è esibita come ospite d’onore lo scorso anno; Livio Togni, direttore del Circo Darix Togni e del Circo Florilegio, già Senatore della Repubblica Italiana.