Il festival medievale dell’est veronese Per riscoprire aspetti del Medioevo, per valorizzare il borgo e gli spazi del castello

È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, la prima edizione di “Ruinae”, festival della cultura medievale dell’est veronese in programma a Tregnago fino al 29 settembre.
Erano presenti: il Consigliere Provinciale Carla Padovani, il Sindaco del Comune di Tregnago, Simone Santellani, il Presidente di VeronaAutoctona, Marco Malavasi e Sara Lucchi di EAST Verona (IAT Est Veronese).
L’evento vuole scoprire o riscoprire alcuni aspetti del Medioevo, periodo storico che ha segnato lo sviluppo del territorio dell’est veronese con la nascita di castelli e pievi, oggi visitati da un numero crescente di turisti.
Il festival, promosso dal Comune di Tregnago che ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione culturale del borgo e il recupero degli spazi del castello, è organizzato in collaborazione con l’impresa sociale VeronAutoctona, la biblioteca comunale, la Pro Loco e il gruppo teatrale Tzaitan.
Dopo i primi incontri dei giorni scorsi, il festival tornerà il 15 settembre con una camminata, con partenza da piazza Massalongo alle 19, dedicata al rapporto tra uomo e astri, esoterismo e storia. Il percorso terminerà al castello di Tregnago con l’osservazione della volta celeste con l’esperto astronomo Loris Milani.