Colpo di scena dopo la prima votazione per l’elezione del nuovo rettore o della nuova rettrice dell’Università di Verona. I seggi, aperti alle ore 9, si sono chiusi alle 17. In questa prima tornata nessuno ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti tra gli aventi diritto e subito dopo il professor Panattoni ha comunicato di ritirarsi dalla corsa.
Questi i risultati del primo voto: Roberta Facchinetti, professoressa ordinaria di Lingua e linguistica inglese e direttrice del dipartimento di Lingue e letterature straniere; Chiara Leardini, professoressa ordinaria di Economia aziendale e direttrice del dipartimento di Management; Riccardo Panattoni, professore ordinario di Filosofia morale e referente della Consulta delle direttrici e dei direttori di dipartimento.
Facchinetti ha ottenuto 283 preferenze, Leardini ne ha raccolte 343, mentre Panattoni ha ricevuto 275 preferenze.
La prossima votazione, alla quale parteciperanno solo Leardini e Facchinetti, si terrà venerdì 16 maggio e richiederà la maggioranza qualificata dei due terzi dei votanti. Qualora nessuna delle candidate risultasse eletta, sono previste altre due votazioni: martedì 20 maggio (con maggioranza assoluta dei votanti). Hanno diritto di voto tutti i docenti, gli studenti membri del Consiglio degli studenti, del Senato accademico, del Consiglio di amministrazione, dei Consigli di dipartimento e dei Consigli delle Strutture di raccordo, nonché, con peso del voto pari al 20%, il personale tecnico-amministrativo, anche a tempo determinato.
E quindi, comunque vada il risultato finale, per la prima volta nella storia dell’ateneo il rettore sarà una donna.