La Fucina Culturale Machiavelli fa il bis Sabato a teatro focus sul Salotto. Domenica il giovane talento nostrano De Ascaniis

Doppio appuntamento al Teatro di Fucina Culturale Machiavelli, sabato e domenica.
Un’ora di musica, sabato 24 ottobre alle 17 nel teatro di Fucina Culturale Machiavelli, dedicato al Salotto. Il Salotto che, nell’ottocento, è il centro della casa borghese: riprendendo un’abitudine ereditata dall’aristocrazia del settecento, le signore della buona società ricevono gli ospiti un pomeriggio fisso della settimana, conversando di politica e cultura, ricamando e offrendo tè e pasticcini mentre ascoltano buona musica.
Il concerto di sabato cercherà di ricreare l’atmosfera di uno di quei pomeriggi ottocenteschi, grazie all’abilità di Paolo Baccianella al pianoforte, Marco Fasoli al violino e il mezzosoprano Anna Ussardi.
Domenica 24 ottobre in Sala Maffeiana, il violinista Davide De Ascaniis si cimenterà nell’esecuzione integrale dei i Capricci di Paganini.
Giovane talento nostrano, Davide De Ascaniis a 8 anni inizia “per gioco” lo studio del violino, un gioco che, però, gli riesce talmente bene che dopo sei mesi viene ammesso al Conservatorio di Vicenza. Da lì comincia un percorso rapidissimo, che lo porta a debuttare in Francia dopo un solo anno, a 9 anni, con il suo primo concerto da solista e a diplomarsi al conservatorio a 16 anni con il massimo dei voti e la lode. Di recente ha suonato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, dall’Auditorium del Metropolitan Museum of Art di New York, alla Suntory Hall di Tokyo, a La Fenice di Venezia.