La Piazza e il Brolo vanno riqualificati

Cambiare il volto di Piazza della Libertà e riprogettare il Brolo delle Melanie: queste le sfide lanciate dal Comune di Castelnuovo del Garda agli studenti under 35 delle Università di Architettura, Design, Ingegneria, Paesaggio e Urbanistica.
L’opportunità viene dal Concorso internazionale di idee Colline moreniche Verona-Morainic Identity Regeneration Competitions promosso dal Polo di Mantova del Politecnico di Milano e dai Comuni di Castelnuovo del Garda, Sommacampagna, Sona e Valeggio sul Mincio in collaborazione con ICS – Istituto Commercio Servizi di Vicenza.
C’è tempo per iscriversi fino al 28 agosto, con la consegna degli elaborati entro il 24 settembre. Si può partecipare singolarmente o in gruppi
Due le sezioni di concorso: Urban design (Progettazione dell’ambito urbano) e Landscape (Paesaggio).
L’Amministrazione comunale ha individuato come obiettivo della prima categoria la riqualificazione di Piazza della Libertà e per la seconda la ridefinizione del Brolo delle Melanie.
La piazza, attualmente utilizzata essenzialmente come parcheggio, ospita sagre e manifestazioni periodiche e necessita di un intervento risolutivo.
Il Brolo delle Melanie, situato nella zona centrale di Castelnuovo del Garda, è invece un parco urbano pubblico cinto da mura: la progettazione dovrà valorizzarlo esaltandone il ruolo di collegamento fra la Torre Viscontea e il centro storico.