La Ricciarelli nuovo sovrintendente al teatro di Cagliari? Al posto di Claudio Orazi, passato al “Carlo Felice” di Genova

Di soprano in soprano. Po­trebbe essere la “veronese” Katia Ricciarelli la seconda donna-cantante lirica so­vrin­tendente italiana. La sua figura an­dreb­be ad aggiungersi a quel­la dell’altra veronese eccellente, Cecilia Ga­sdia, alla guida della Fon­dazione Arena. Sono ore decisive per la nomina al Teatro Li­rico di Cagliari e il soprano rodigino, ma che vive stabilmente a Bardoli­no da più di dieci anni, sembra in pole position. Nel momento in cui scriviamo non è ancora noto se il suo nome compaia nella lista dei candidati, chiusa e de­positata poco fa. E però, anche se così non fosse, il Consiglio d’indirizzo – il documento della proposta di candidatura parla chiaro – ha la piena facoltà di scegliere anche dall’e­ster­no.

A far rimbalzare la notizia sul web è stato il regista Enrico Stinchelli, a Cagliari in questi gior­ni per l’opera “Attila”. Se­condo il conduttore della Bar­caccia, programma radiofonico della Rai, Ric­ciarelli avrebbe già parlato giovedì scorso con il sindaco di Cagliari Paolo Truz­zu. La Ricciarelli, ha sottolineato Stin­chelli su Facebook, “fu politicamente coinvolta da Fratelli d’Italia (il partito a cui appartiene il sindaco) nel gennaio 2018, quando cantò l’inno a fianco di Giorgia Meloni”. A rendere necessaria la nomina di un nuovo sovrintendente nel capoluogo sardo è stata la chiusura anticipata del mandato di Claudio Orazi (al timone della Fondazione Arena dal 2003 al 2008, poi sostituito da Fran­cesco Girondini), da pochi giorni a capo del teatro Carlo Felice di Genova.