La scuola ha un nuovo parco giochi Un investimento di 180 mila euro anche per i lavori di efficientamento energetico

La manutenzione degli spazi dedicati ai bambini era al primo posto nel programma dell’amministrazione comunale di Affi.
Oggi si tirano le prime somme dopo un importante intervento sulla Scuola d’Infanzia “Sacra Famiglia”.
“Abbiamo collaborato in questi due anni con il Comitato della scuola materna per capire quali fossero le priorità in termini di investimenti”, spiega l’assessore al Verde Pubblico Parchi e Giardini Francesco Orlandi. “La manutenzione della parte esterna era uno di questi”.
In accordo con i genitori, di cui l’amministrazione comunale ha ascoltato desideri e necessità, si è strutturato l’intervento.
Il primo, appunto, ha riguardato il giardino della scuola.
Importo totale dello stanziamento 111 mila euro.
Sono stati interamente sostituiti i giochi esistenti (54.683 euro) ed è stato impiantato un tappeto erboso sintetico (54.665 euro). “La scelta dell’erba sintetica -spiega l’assessore- è stata condivisa con le famiglie e permette ai bambini di giocare all’aria in totale sicurezza e, soprattutto, anche quando prima il tempo non lo avrebbe permesso. Dopo una pioggia, fino allo scorso anno, i bambini erano costretti a stare dentro a giocare a causa del fango. Adesso possono uscire senza problemi”. I lavori sono durati circa un mese e mezzo e si sono conclusi in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.
Un altro importante intervento si è svolto all’interno dell’edificio che ospita la materna e l’asilo nido e ha riguardato l’efficientamento energetico e le tubazioni che servivano sia al riscaldamento che all’acqua sanitaria. Si trattava di tubazioni in ferro consumate e di cui era necessaria l’integrale sostituzione.
Costo dell’operazione 65 mila euro di cui 50 finanziati dallo Stato.“E’ un importo consistente quello che abbiamo stanziato -dice il Sindaco di Affi Marco Sega- ma sono soldi spesi bene. Come amministrazione siamo molto felici”.
“Questa scuola è’ una realtà piccola ma conosciuta, i bambini arrivano da Affi ma anche da tanti altri comuni”, spiega Vania Vicentini, Presidente del Comitato di gestione della Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “Sacra Famiglia”. “Il merito -prosegue- è sicuramente della qualità dell’insegnamento ma anche della stretta collaborazione tra la struttura e l’amministrazione comunale. Amministrazione che devo ringraziare in quanto fin da subito è stata al nostro fianco rispondendo a tutte le esigenze da noi manifestate. Questo dimostra quanto le stia a cuore la scuola e il benessere dei nostri bambini”.