Latte alle ginocchia? No, nei piatti… – le ricette di Elettra Solignani

Cosa non manca mai nel frigo? Non le uova, non il prosciutto crudo, non lo yogurt, ma, bensì, il latte. Tutti abbiamo un litro di latte da qualche parte, che si fresco o a lunga conservazione. Lo si offre agli ospiti per allungare il caffè, lo si beve alla mattina, si preparano dolci e chi più ne ha, più ne metta. Però, a volte, il latte resta lì nel frigo e non si sa come consumarlo. Ecco, quindi, quattro idee per non sprecarlo.

La prima ricetta passa per le cucine di tutti noi ed è quella del riso al latte, che si può declinare in chiave dolce o salata. Il procedimento è semplicissimo: bisogna versare il latte in una casseruola e portarlo a bollore, poi versarci dentro il riso e lasciare che questo assorba il liquido. Il latte si può salare e volendo si possono aggiungere verdure, oppure si può stare sul dolce decorando il piatto con cannella, scaglie di cioccolato e frutta secca.
Molto facile è anche la preparazione delle scaloppine al latte. Basta prendere dei petti di pollo e infarinarli, poi cuocerli in padella con un filo d’olio. Quando sul pollo si sarà formata una crosticina, versate delle foglie di timo e qualche bicchiere di latte, poi aspettate che questo si addensi. Servite le scaloppine calde, con qualche fetta di pane per fare la “scarpetta” al sughetto che si formerà.
Per un contorno, si può puntare sulle carote al latte, amate da grandi e piccini. Pulite delle carote e preparate una casseruola nella quale far sciogliere un quadratino di burro. Aggiungete tre cucchiai di farina, una tazza e mezza di latte e una tazza di acqua. Tagliate le carote o a rondelle o a striscioline e mettetele nella casseruola. Insaporite con sale e noce moscata. Mescolate affinché non si formino grumi. Il liquido deve essersi un po’ assorbito e poi le carote possono essere servite.
Se invece cercate un’idea per una colazione gustosa, non potete non optare per la torta al latte caldo. Fate sciogliere 50g di burro in 120ml di latte con dell’estratto di vaniglia, poi montate tre uova con 150g di zucchero. Aggiungete al composto delle uova 150g di farina e 8g di lievito. Unite il latte caldo con il burro al composto, un pizzico di sale e infornate a 175° per mezz’ora circa.