LE PIEVI DELLA VALPOLICELLA

DOMENICHE ALLA SCOPERTA DELLA (S)CONOSCIUTISSIMA VERONA: ogni domenica pomeriggio, da settembre a maggio, l’Associazione Culturale Guide Center Verona porta i cittadini di Verona, e tutti coloro che vogliono scoprire angoli meno “turistici” della città scaligera, alla scoperta delle bellezze nascoste, in compagnia di guide turistiche autorizzate.

Domenica 05 MAGGIO alle ore 15.00 proponiamo un’uscita fuori porta, per iniziare a scoprire anche la provincia di Verona. Visiteremo LE PIEVI DELLA VALPOLICELLA: San Giorgio Ingannapoltron a Sant’Ambrogio di Valpolicella e San Floriano, nel comune di San Pietro in Cariano.

La pieve romanica di San Giorgio Ingannapoltron risale al 712 d.C. e sorge presumibilmente sulle rovine di un preesistente tempio pagano eretto dagli Arusnati. All’interno sono conservati un antico ciborio longobardo scolpito da Maestro Orso e dai suoi discepoli nel VI sec. d.C., e affreschi del XII e XIII secolo. Contiguo alla Pieve troviamo intatto il Chiostro del XII secolo e un piccolo Museo che conserva numerosi reperti preistorici.

La Pieve di San Floriano, nominata per la prima volta in un documento del 905, è sorta probabilmente sul luogo di una più antica pieve longobarda e per secoli è rimasta la pieve parrocchiale più importante della zona. La sua struttura a tre navate ingloba ampi brani di costruzioni romane e presenta una bellissima facciata in tufo.

Tra le due Pievi, abbiamo inserito una chicca speciale: la visita all’Oratorio di san Zeno in Poja, una piccola chiesetta a Sant’Ambrogio di Valpolicella, voluta dalla stessa popolazione per devozione al santo patrono veronese. Le fonti storiche note la indicano – proprio per queste sue origini – sempre come proprietà del Comune, che ne garantisce l’apertura su appuntamento.