Montefortiana, tutto pronto. Il 18 e 19 gennaio a Monteforte d’Alpone appuntamento imperdibile Per fare sport e riscoprire una zona meravigliosa all’insegna del buon cibo e dell’ospitalità

Presentata al ristorante Pepperone di San Giovanni Lupatoto la 45a edizione della Montefortiana, la manifestazione che il terzo weekend di gennaio animerà Monteforte d’Alpone e tutte le colline dell’est veronese. Sono migliaia i podisti attesi, non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. La Montefortiana è amatissima, con il suo clima unico di festa e tradizione, sempre all’insegna del buon cibo e dell’incredibile ospitalità degli abitanti della zona.
Il sindaco di Monteforte d’Alpone, Roberto Costa, ha dichiarato: “Tutto il paese vive molto intensamente la Montefortiana, per noi è un’occasione per far conoscere il nostro territorio, con i suoi profumi e i suoi tanti sapori.”
Organizzata dal GSD Valdalpone De Megni, prevede un ricco programma di gare, corse e momenti di condivisione, con al centro lo splendido territorio della Val d’Alpone.
Gianluigi Pasetto, segretario del Gruppo Sportivo, ha raccontato come “Quando si parla della Montefortiana sembra che il tempo si sia fermato. Non solo per la storicità e la tradizione che caratterizzano l’evento, ma anche e soprattutto perché l’entusiasmo di tutti coloro che ne fanno parte è immutato.”
Il weekend della Monte­fortiana si apre sabato mattina con la 25a Marcia per il Sorriso dei Bimbi e prosegue nel pomeriggio con la tredicesima edizione di Passi nel Tempo. La domenica inizierà con la partenza dell’Ecomaratona Clivus e dell’Ecorun Collis, prima dell’amatissimo Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri. Poi sarà la volta della Maratonina Falconeri e del Trofeo Sante Ferroli dedicato agli alpini, per concludere con il Gran Premio Pedrollo Giovani Promesse.
Le iscrizioni si chiudono oggi martedì 14 gennaio mentre per partecipare al Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri sarà possibile iscriversi anche durante il weekend del 18 e 19 gennaio.