“Noi due, per non dimenticare Luciano” Roberta Bricolo è la presidente del Custoza Doc e Paolo Fiorini presidente del Garda Doc

Per non dimenticare Luciano Piona, l’imprenditore scomparso improvvisamente qualche settimana fa, che ha lasciato un vuoto enorme, non solo nel mondo vinicolo veronese. Al suo posto, due imprenditori che si assumono ora il compito di portare avanti il lavoro e il programma di Luciano Piona.

CUSTOZA DOC. E’ Roberta Bricolo, avvocato, titolare dell’azienda agricola Gorgo, il nuovo presidente del Consorzio Tutela Vino Custoza DOC che l’ha indicata per prendere il posto di Luciano Piona, scomparso drammaticamente all’inizio di gennaio
La neo-presidente, già Avvocato del foro di Bologna, dal 2007 è membro residente del consiglio di amministrazione del consorzio del Custoza e dallo stesso anno si dedica esclusivamente all’Azienda vitivinicola di famiglia a Custoza: 53 ettari in coltivazione biologica che circondano il paese. Roberta Bricolo, una delle prime donne in Italia a guidare una Denominazione d’origine, sarà affiancata dai vice presidenti Alessandro Pignatti (Cantina di Custoza) ed Alberto Marchisio (Vitevis- Cantina di Castelnuovo) e con la collaborazione dell’intero consiglio di amministrazione, proseguirà il percorso di tutela della denominazione, ispirandosi con decisione ai principi di sostenibilità ed identità territoriale, dando altresì un forte impulso alla promozione del vino Custoza doc per far conoscere le grandi espressioni qualitative del vino di questo territorio unico. Le sua prima dichiarazione: “Desidero ringraziare tutti i colleghi e i membri del Consiglio di Amministrazione che mi hanno affidato questo incarico così importante e delicato, anche considerato il difficile periodo storico che stiamo attraversando. Il pensiero di tutti è certamente rivolto a Luciano Piona, con la promessa di dedicare il mio massimo impegno ad onorare questa carica”.

GARDA DOC. E’ invece Paolo Fiorini il nuovo Presidente del Consorzio Garda Doc. Agronomo ed enologo dalla vasta esperienza di amministratore e di Presidente nel comparto consortile veronese, Paolo Fiorini, responsabile tecnico di Cantina di Soave classe 1964, è stato eletto all’unanimità dal CdA come nuovo presidente del Consorzio Garda Doc. La nomina vede il neopresidente coinvolto nella successione al mandato presidenziale di Luciano Piona, tragicamente scomparso nei primi giorni di gennaio, che in pochi anni ha indicato la strada per una crescita significativa della Denominazione e del Consorzio Garda Doc.
“Con profonda tristezza prendo il posto di Luciano Piona – dichiara il nuovo presidente – comunque proseguirò nei progetti da lui già impostati, frutto della sua grande capacità e lungimiranza”.

ll neo Presidente entra in carica in un periodo di forte crescita, con la denominazione Garda che ha raggiunto e superato le previsioni in virtù del restyling della Doc iniziato nel del 2016 raggiungendo oggi 21mln di bottiglie sul mercato. Fiorini sarà affiancato nel consiglio di amministrazione dal consolidato vicepresidente Domenico Gandini, per l’area lombarda, e dal neo eletto vicepresidente Giovanni Verzini, per l’area veronese. A completamento della compagine del CdA è stata cooptata la lombarda Giovanna Prandini.